Internet sostituisce la tv? I media si sovrappongono
Chi lo ha detto che internet ruba tempo alla tv? Secondo un recente studio è del tutto normale seguire un programma in tv e, contemporaneamente, aggiornare il profilo Facebook, dunque i due media si sovrappongono.
Le nuove tecnologie di comunicazione hanno cambiato la nostra vita e, in gran parte dei casi, anche il nostro modo di comunicare: una volta ci si dava appuntamento con un amico a voce, poi per telefono, poi siamo passati ai messaggini sui cellulari, adesso gli appuntamenti si “scrivono in bacheca” o in “messaggio privato” su Facebook. Internet e i social network hanno, senza ombra di dubbio, un ruolo determinante nel cambiamento dello stile di vita e della comunicazione che stiamo vivendo. Ma, nonostante questo, internet non si sostituisce ai media tradizionali, la tv in primis, semplicemente si sovrappone, più o meno in armonia.
Chi ha detto che internet si sostituisce alla tv? Non è per niente vero. Semplicemente, si possono fare le due cose contemporaneamente: con la vista e il tatto cercare informazioni su internet, chattare, condividere quello che più si ama con gli amici sui social network; con l’udito si continua a seguire la tv, magari la propria fiction o il proprio programma preferito. Dunque mettiamolo in chiaro una volta per tutte: internet non tuba tempo alla tv ma si sovrappone, cambiandone le modalità di fruizione: il 52% degli italiani quando guarda la televisione usa anche il pc e il 31% naviga sui social network. Tra questi, il 96% è iscritto a Facebook. Sono alcuni dei dati contenuti nella ricerca ‘Fuga dalla tv? La pubblicità ha scoperto Facebook’, realizzata da Nextplora e commissionata dallo stesso social network che conta oggi in Italia oltre 21 milioni di utenti. E quanti di voi sono abituati a seguire un programma in tv, seduti comodamente sul divano, e con il computer appoggiato sulle gambe per seguire gli ultimi aggiornamenti da Facebook o da Twitter? Chissà che gli stessi italiani che guardano la televisione e usano contemporaneamente il pc trovano ancora il tempo per leggere un buon libro.
1 response to “Internet sostituisce la tv? I media si sovrappongono”