Social Network: Microsoft svela il suo Socl
Nella guerra tra social network arriva anche Microsoft che lancia il suo Socl: nell'interfaccia grafica non cambierà molto ma la novità assoluta presentata da Socl riguarda i "Video Party": un servizio che permetterà a più utenti di guardare insieme un video su YouTube e chattare allo stesso tempo. Ecco tutte le novità.
Oramai è guerra tra social network e Microsoft non vuole restare indietro. Tutti cercano di creare il social network del futuro, per rispondere ai nuovi bisogni di creare community online espressi dagli utenti. Nell’ultimo periodo infatti, ci si è resi conto che gli utenti non amano relazionarsi con i siti, bensì amano relazionarsi tra di loro. Quindi c’era bisogno di un sito che soddisfasse questi bisogni emersi nel nuovo millennio. E fu così che arrivò Twitter. Ma fu il fenomeno “Facebook”, social network creato tra le mura dell’università da Mark Zuckemberg a riscuotere davvero successo, tanto da far diventare il sito il social network più diffuso nel mondo. Poco tempo fa anche Google si è messo in carreggiata, lasciando il suo Google+, il social network “delle cerchie”. Ma non è finita qui la corsa a soddisfare i bisogni di relazione. Il mondo dei social affascina anche Microsoft, che ha lanciato Socl, in un primo momento Tulalip, un social network dotato di un’impostazione differente sia da Google+ che da Facebook, e che integra Bing il proprio punto di forza. Quali sono le funzionalità? Vediamole insieme.
Tra le funzionalità dovrebbero spiccare prima di tutto i Video Party, un servizio che permetterà a più utenti di guardare insieme un video su YouTube e chattare allo stesso tempo. Socl.com, inoltre, dovrebbe presentare i bottoni sign in di Facebook e Twitter. E cosa cambierà ai nostri occhi? Dal punto di vista dell’interfaccia grafica, Socl è piuttosto simile agli altri social: la pagina principale è suddivisa in tre colonne, di cui una dedicata alla navigazione sulla sinistra, una centrale in cui sono presenti tutti gli aggiornamenti ed altre novità, ed una infine sul lato destro dove vengono visualizzati suggerimenti utili per individuare nuovi contenuti. Sulla parte superiore, c’è una barra che può essere utilizzata sia per effettuare una ricerca che per inviare un aggiornamento di stato. E’, dunque, la condivisione il punto di forza del nuovo social targato Microsoft. Insomma, anche Microsoft ci prova: riuscirà a togliere utenti a Facebook? Chissà.