Elezioni comunali 2018 risultati: avanza il CentroDestra guidato dalla Lega, M5S soffre
Ecco i primi risultati delle elezioni comunali 2018, attraverso i quali sappiamo che la Lega guida, il CentroDestra vince in vari Comuni, mentre il M5S perde colpi
Si parla dei primi risultati delle elezioni comunali 2018 in tutta Italia. Dalle ultime notizie sappiamo che la Lega sta trionfando con il CentroDestra a Treviso e a Vicenza. I primi bilanci, dopo queste elezioni comunali, ci rivelano anche che il Partito Democratico sta ottenendo risultati positivi a Brescia, perdendo però Catania. L’intera coalizione CentroSinistra avanza sia ad Ancona che a Siena, il CentroDestra conquista Viterbo e Catania. Soffre, invece, il Movimento 5 Stelle, che attualmente è in difficoltà a Roma. Vediamo insieme i primi dettagli di queste elezioni che hanno chiamato al voto 7 milioni di italiani in ben 750 Comuni.
ELEZIONI COMUNALI 2018 PRIMI RISULTATI: LEGA TRASCINA IL CENTRODESTRA ALLA VITTORIA, M5S PERDE COLPI A ROMA
Ieri, domenica 10 giugno, sono stati chiamati al voto 7 milioni italiani per le elezioni comunali 2018. Sappiamo che, nei 760 Comuni, c’è stata un’affluenza in calo rispetto alle precedenti amministrative, precisamente di poco superiore al 60%. Mentre lo scrutinio prosegue, le ultime notizie parlano di risultati già ben precisi. Marco Conte conquista la poltrona di sindaco a Treviso, facendo così tornare al potere la Lega di Matteo Salvini. Il Centro Destra si fa strada anche a Vicenza, dove evita il ballottaggio Francesco Rucco. Non solo, la coalizione sembra già aver vinto a Brindisi, Catania, Cinisello Balsamo, Siracusa, Sondrio, Terni e Viterbo. Per quanto riguarda, invece, il CentroSinistra sappiamo che sta ottenendo risultati positivi ad Ancona, Brescia con Emilio Del Bono e a Siena. Il Movimento 5 Stelle ha qualche difficoltà, in quanto sta conquistando il primo posto solo ad Avellino, mentre nei municipi romani e a Ivrea sta perdendo colpi.
Le elezioni comunali 2018, dopo la nascita della maggioranza di governo gialloverde, mostrano i rapporti di forza tra il Movimento 5 Stelle e la Lega. Matteo Salvini già canta vittoria. In particolare, dichiara di essere molto contento per i cittadini “che avranno ottimi sindaci”. Intanto, a Pisa si sta registrando un’elevata crescita della Lega e un ballottaggio tra Michele Conti con il CentroDestra e Andrea Serfogli con il CentroSinistra. Ad Avellino, invece, ballottaggio tra Centro Sinistra e M5S.
Rispetto al voto dell’anno 2013, il CentroSinistra sta registrando un arretramento. Ricordiamo, infatti, che 5 anni fa aveva conquistato ben 14 dei 20 capoluoghi chiamati al voto. Ora, invece, sta perdendo Catania e Siena. Luigi Angeletti, candidato del CentroSinistra, a Terni resta fuori dal secondo turno del 24 giugno. Mentre a Massa (Carrara) si parla di un ballottaggio tra Alessandro Volpi del CentroSinistra e Francesco Persiani del CentroDestra. Inedito ballottaggio a Imola, provincia di Bologna, tra Manuela Sangiorgi del Movimento 5 Stelle e Carmen Cappello del Pd. CentroDestra e CentroSinistra combattono anche a Brindisi, Sondrio e Teramo.