Enrico Letta il governo è fatto: i nomi della lista dei Ministri
La lista dei ministri in diretta dalle 17,00: il nuovo governo italiano guidato da Enrico Letta
Enrico Letta ringrazia tutti per l’appoggio dato in queste difficili ore e spera che si possa fare davvero molto bene. “Competenze e ringiovanimento e presenza femminile, queste sono le soddisfazioni raggiunte, almeno per quello che mi riguarda” queste le parole del premier che ha appena presentat la Lista dei Ministri. Dopo la lettura della lista dei Ministri Napolitano si congratula con Enrico Letta per il lavoro svolto fino a questo punto e fa i suoi auguri al nuovo governo.
Alle ore 17,18 la Lista dei Ministri letta da Enrico Letta
Vice presidente e Ministro degli interni Alfano
Ministro affari europei Enzo Moavero Milanesi
Affari regionali Graziano DelRio
Coesione territoriale Carlo Trigilia
Rapporti parlamento Dario Franceschini
Riforme Gaetano Quagliarello
Integrazione Cecile Kyenge ( primo ministro di colore, leggi la scheda)
Pari opportunità Yosefa Idem
Pubblica amministrazione Giampiero D’alia
Affari Esteri Bonino
Giustizia Cancellieri
Difesa Mario Mauro
Economia Saccomanni
Sviluppo Flavio Zanonato
Maurizio Lupi Trasporti
Nunzia di Girolamo Agricoltura
Ambiente Andrea Orlando
Lavoro Enrico Giovannini
Istruzione Maria Chiara Carrozza
Beni Culturali e Turismo Massimo Bray
Salute Beatrice Lorenzin
Nel dettagglio: Filippo Patroni Griffi, sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Angelino Alfano (vicepremier) agli Interni, Anna Maria Cancellieri alla Giustizia, Mario Mauro alla Difesa, Maurizio Lupi alle Infrastrutture, Nunzia De Girolamo all’Agricoltura. E poi: Beatrice Lorenzin alla Sanità, Gaetano Quagliariello alle Riforme, Emma Bonino agli Esteri. Il dicastero dell’Economia va al numero uno di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni. Dario Franceschini ai Rapporti con il Parlamento, Maria Chiara Carrozza all’Istruzione, Mario Zanonato allo Sviluppo Economico, Enrico Giovannini al Lavoro, Enzo Moavero Milanesi agli Affari europei, Carlo Trigilia alla Coesione territoriale, la campionessa olimpionica Josefa Idem allo Sport e Pari opportunità, Graziano Delrio agli Affari regionali, Massimo Bray al Turismo. Questi tutti i nomi che compongono la squadra del governo Enrico Letta. Cecile Kyenge è il primo ministro di colore.
Marra fa il suo annuncio: Enrico Letta ha accettato di formare il nuovo Governo, il giuramento sarà domani alle 11,30 nel salone delle feste. Letta leggerà adesso la lista dei Ministri.
Le telecamere di tutte le tv italiane indugiano sulla porta che tanto ci ha fatto compagnia in questi due ultimi mesi ma alle 17,15 ancora non si hanno notizie. Come ribadito un pò da tutti i giornalisti da questa situazione sembrerebbe uscire perdente solo il Movimento 5 stelle che non dovrebbe avere nessun rappresentate nonostante la grande mole di voti che ha avuto alle elezioni.
Arrivano i Corazzieri: ci siamo quasi.
Diretta live- Il nome di Emma Bonino esce fuori negli ultimi minuti. Di lei tanto si era parlato anche per il ruolo di Presidente della Repubblica. Sembra che Letta abbia pensato a lei come ministro degli Esteri. Ricordiamo che si tratta di rumors, nulla è certo per cui ogni nome potrebbe essere “bruciato”.
La sala stampa è gremita ma alle 17,10 non c’è ancora traccia di Enrico Letta che è ancora a colloquio con Napolitano.
La lista dei Ministri per il governo guidato da Enrico Letta
Gli italiani aspettano e sperano che questa volta qualcosa cambi; i nomi fatti fino a questo momento non sanno di “nuovo” ma la speranza è che si possa fare qualcosa di diverso. Fare peggio è quasi impossibile per cui nonostante tutto c’è fiducia.
ore 17,05 i cameramen fanno le prove, in sala stampa cresce l’attesa per conoscere i nomi dei nuovi ministri, domani dovrebbe essere la giornata del giuramento.
Diretta Live ore 17,00-Pensavamo di aspettare fino a domani giorno in cui doveva essere “fatti” i nomi dei ministri che avrebbero fatto parte del Governo di EnricoLetta. A quanto pare però, seguendo la nostra diretta, potrete scoprire subito dopo le 17,00 tutti i nomi dei ministri che faranno parte del nuovo governo. Enrico Letta dovrebbe fare i nomi e rendere così nota la lista: secondo le indiscrezioni diffuse in questi ultimi minuti del nuovo governo dovrebbero far parte diverse donne come Emma Bonino e la Cancellieri ma anche politici noti come Alfano che potrebbe avere il ministero dell’Interno e essere anche il Vice Premier.
Finalmente abbiamo un Governo!
Qualcuno si sarà accorto che, continuando a umiliarsi di continuio, con chi non voleva assolutamente “”associarsi al PD “” il partito sarebbe imploso, anzi scomparso.
Speriamo nel buon senso di tutti e… una volta per tutte
pensate a quello che dovete fare per raddrizzare la BARCA perchè se continuate, come avete fatto fino adesso non credo vincerà il PDL e neppure il PD, ma il sig. GRILLO e
mentre voi siete “all’AVENTINO” a odiarvi e a dire cazzate e parole e concetti che non vogliono dire niente.