Chi è Cècile Kyenge, primo ministro in Italia di colore
Chi è Cècile Kyenge il primo ministro di colore nella Repubblica italiana
Alle 17,30 di oggi pomeriggio Enrico Letta ha letto con fiducia ed entusiasmo i nomi del suo nuovo Governo. Nella lista dei ministri resa pubblica qualche ora fa c’è anche quello di Cècile Kyenge il primo ministro di colore nel governo italiano. Un fatto a suo modo storico di cui non si può fare a meno di parlare. Chi conosce i volti del mondo della politica saprà che da anni la Kyenge è in prima linea nelle fila del Pd e dedica gran parte della sua vita a questa attività. Molti altri però si saranno fatti la domanda: chi è Cècile Kyenge, noi vogliamo provare a rispondere a questo quesito fornendo qualche informazione sul ministro dell’Integrazione nominato questo pomeriggio.
Chi è Cècile Kyenge
Di origine congolese vive in Italia dai primi anni ’80. Ha sposato un italiano e ha due figlie. Si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma. Si è specializzata nella professione di oculista, che è poi il lavoro che fa quotidianamente, a questo punto che faceva.
La sua carriera politica
Si deve andare indietro nel 2004 per trovare la sua prima elezione: viene eletta in una circoscrizione del comune di Modena per i Democratici di Sinistra, in seguito è responsabile provinciale del Forum della Cooperazione Internazionale e immigrazione.
Nel 2009 è eletta consigliere provinciale a Modena per il Partito Democratico ed entra a far parte della commissione Welfare e politiche sociali. E’ anche responsabile regionale Emilia Romagna delle politiche dell’immigrazione del PD.
Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete Primo Marzo, per cui si occupa di promuovere i diritti dei migranti e i diritti umani. Sono tanti i suoi impegni in questo settore. Collabora con la rivista Combonifem e con Corriere Immigrazione. Ha promosso e coordinato il progetto AFIA per la formazione di medici specialisti in Congo in collaborazione con l’Università di Lubumbashi.
Dopo le elezioni di febbraio è eletta deputato alla Camera per il PD in Emilia Romagna. E’ il primo ministro di origine africana nella nostra Repubblica.