Presidente della Repubblica, è Romano Prodi la scelta
Romano Prodi è il Presidente della Repubblica perfetto per il PD
Dopo il disastro di ieri il Pd sembra aver deciso di puntare su un nuovo nome: quello di Romano Prodi. Come potrete intuire la scelta è di rottura nei confronti del PDL che non è disposto ad avere il Professore come Presidente della Repubblica. I voti potrebbero invece arrivare dal Movimento 5 stelle che però, almeno per la prima votazione, dovrebbe puntare ancora su Stefano Rodotà. Non ci sarebbero dubbi sulla decisione presa dal Pd, probabilmente in riunioni notturne visto che già tra pochi minuti si tornerà in aula per votare. Una scelta a quanto pare obbligata ma appoggiata dalla parte dei renziani e da Sel che ieri hanno invece scelto di voltare le spalle a Marini.
Non c’è però da sottovalutare la questione PDL: il nome di Prodi era quello che il partito di Berlusconi non avrebbe mai voluto sentire.Il leader del popolo della libertà aveva specificato più volte che la scelta di Prodi voleva dire la fine di ogni possibile futuro al Governo per il Pd e ritorno immediato alle urne. Nessun appoggio per il partito di Bersani in caso di nomina di Prodi, appoggio però che in questo caso potrebbe arrivare da Scelta Civica di Monti e anche dal Movimento 5 stelle che vedeva in Prodi un candidato adeguato.
Non ci resta che aspettare per capire come si muoveranno le pedine. Il voto si sa, è segreto e potrebbe succedere di tutto, anche la possibilità che alla fine spunti un nuovo nome da portare avanti.