Politica

Presidente della Repubblica: ecco i quattro papabili

In attesa del nuovo Presidente della Repubblica: ecco i 4 nomi in pole position

C’è grande attesa per quello che succederà nelle prossime ore. Dalla nomina del nuovo presidente della Repubblica potrebbe dipendere il futuro del governo italiano: Pd e Pdl preparano una rosa di nomi per cercare un accordo. Le indiscrezioni parlano di quattro papabili, quattro personalità che potrebbe andare bene sia alla coalizione di Bersani che a quella di Silvio Berlusconi. Si tratta ovviamente di rumors, nessuno infatti ha ancora fatto un nome, per non creare aspettative o non bruciare un candidato, come abiamo più volte sentito dire in questi giorni nelle interviste rilasciate dai politici. Tra quelli che circolano di più ci sono però i nomi di Giuliano Amato, quello di Franco Marini, quello di Massimo D’Alema e anche quello di una donna, Emma Bonino.

La soluzione migliore sarebbe quella di individuare un candidato che rispecchi le richieste del Pdl e che sia anche riflesso di quelle che sono le aspettative del Pd. C’è chi dice che Giuliano Amato non abbia molte possibilità considerata la coincidenza dello scandalo delle banche di Cipro ( con il ricordo di quello che success in Italia del 1992). Non dispiacerebbe invece a entramnbe le parti Emma Bonino. Sarebbe una grande occasione per l’Italia, quella di scegliere una donna, mai prima un presidente della Repubblica è stato del gentil sesso. La Bonino gode di grande stima sia in Italia che all’estero dove è apprezzata per il suo grande impegno in tanti anni di militanza politica.

Bersani e Berlusconi non si sblinanciano e non fanno nomi per cui l’unica cosa da fare è quella di attendere che si inizi l’iter che porterà al colle il nuovo Presidente della Repubblica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.