Senato, il nuovo presidente è Pietro Grasso
Pietro Grasso eletto al Senato mentre per la Camera c'è una donna: è Laura Boldrini. Schifani perde al ballotaggio con l'ex magistrato
Dopo l’elezione del Presidente della Camera è arrivato il nome anche di quello del Senato. Pietro Grasso è il nuovo presidente del Senato. Lo spoglio dopo la votazione si è concluso pochi minuti fa e tutte le agenzie hanno battuto la notizia. Pietro Grasso è stato eletto alla presidenza del Senato con 12 voti in più rispetto a quelli di cui dispone al Senato la coalizione di centrosinistra (ne ha 125, ne ha presi 137). Il suo diretto “avversario” era Renato Schifani che ha ricevuto invece tutti i voti di cui dispone la coalizione di centrodestra (117). A questi voti si aggiungono 52 schede bianche e 7 schede nulle. Dopo il ballottagio si è arrivati a questo esito, dopo il quarto scrutinio il Pd ha un suo rappresentate in una delle posizioni più importanti dopo aver ottenuto anche l’elezione di Laura Boldrini.
Non si sa ancora chi abbia deciso di votare per Pietro Grasso: oltre ai voti del Pd e di Sel infatti l’ex magistrato ha ottenuto anche quelli di altri parlamentari. Difficile capire se siano arrivati da parte del Movimento 5 stelle o dalla lista civica di Monti.
Alla Camera invece è stata eletta Laura Boldrini, deputata di Sel ed ex portavoce dell’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu in Italia, 51 anni, è stata eletta alla quarta votazione con 327 voti su 618 votanti (i voti della coalizione di centrosinistra sono 340). Era stata candidata all’ultimo minuto dal Pd.
Le parole di Bersani dopo l’elezione di Laura Boldrini: «Penso che non solo i grillini avrebbero ampiamente motivo per convergere sulle nostre candidature… La prossima tappa è il governo del paese e serve un’assunzione di responsabilità davanti al paese».