Voto agli studenti in Erasmus: arriva il no definitivo
Gli studenti in Erasmus italiani non potranno votare all'estero: così è deciso, l'udienza è tolta
Brutte notizie per gli studenti italiani in Erasmus : questa volta il Govenro ha emanato una nota che sembra essere quella ufficiale; dopo le prime considerazioni del Ministro Cancellieri che aveva già sottolineato come fosse difficile trovare una soluzione per gli studenti italiani in Erasmus che avrebbero voluto votare, arriva adesso la conferma definitiva. Il Governo italiano dice no al voto degli studenti che in questo momento si trovano per motivo di studio lontani dal bel paese.Non sono bastate quindi le mobilitazioni che in questi giorni hanno portato gli studenti a unirsi insieme in gruppi, a creare della pagina Facebook per far sentire la loro voce.
Il consiglio dei Ministri «ha valutato approfonditamente, grazie alle relazioni dei Ministri dell’interno e degli affari esteri, la possibilità di consentire agli studenti Erasmus la partecipazione al voto dall’estero per le prossime elezioni politiche, come auspicato in precedenza. La discussione ha posto in evidenza delle difficoltà insuperabili» questo è quello che si legge sulla nota diffusa ieri sera in tarda serata.
La speranza per il futuro: «il consiglio ha auspicato che la prossima riforma elettorale tenga in debita considerazione le esigenze dei giovani temporaneamente all’estero per ragioni di studio e di lavoro».
L’Unione Europea aveva sottolineato che nessuna categoria doveva essere discriminata e che bisognava fare qualcosa per permettere agli studenti di poter votare ma a quanto pare il Governo non ha saputo trovare una soluzione migliore.