Primarie Centrosinistra: secondo i sondaggi ha vinto Bersani
Bersani è già dato vincitore delle primarie dai sondaggi: Renzi è fermo al 40,5% delle preferenze.
Si sono riaperte questa mattina le urne per il ballottaggio delle primarie del centrosinistra. La sfida, come sappiamo, è tra il segretario attuale, Pier Luigi Bersani, e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Quest’ultimo, secondo quanto si apprende, pare che oggi abbia già votato, a sorpresa, al seggio all’estito presso la sede Arci di Piazza dei Ciompi: il suo voto era atteso nel pomeriggio, ma sembrerebbe che Renzi ci abbia ripensato, facendo subito il suo dovere di cittadino e recandosi alle urne in mattinata. Il candidato uscito dalle urne è stato intervistato da SkyTg24, a cui ha dichiarato che se vince Bersani non griderà ai brogli e che lui e il suo staff, ci credono fino all’ultimo tuffo, anche se «l’accusa di aver violato le regole mi ha umanamente molto ferito», ma non è il giorno per fare polemiche perchè «continuando ad alimentare la tensione non vai da nessuna parte». Renzi ha fatto inoltre sapere che questo pomeriggio sarà impegnato in una partita di calcetto con i suoi collaboratori: «Ci sfoghiamo sul calcetto anzichè sulle regole», ha detto. E su Twitter ha rivelato un episodio accaduto al seggio, dove era andato per votare: «Un ragazzo mi ha abbracciato: ‘Grazie perchè sono tornato a sognare’. Mi ha emozionato. #Adesso crediamoci fino all’ultimo voto».
Il Comitato di Renzi per le primarie nel frattempo ha esposto una denuncia in quanto mancano i registri nei seggi: «Si sono verificati diversi problemi stamane all’apertura dei seggi a Firenze, a Cagliari e in alcuni seggi della capitale. Nei luoghi indicati mancavano i registri elettorali necessari per il regolare svolgimento delle operazioni di voto. Una situazione questa che avevamo più volte denunciato nei giorni scorsi e che puntualmente si ‚ verificata».
Bersani è dato in netto vantaggio dall’ultimo sondaggio Ipr Marketing al 59,5 per cento contro il 40,5 di Renzi. Sarà ancora una volta lui il leader del Pd? Non resta che aspettare questa sera per scoprirlo.