Primarie del Centrosinistra: Bersani ha già vinto?
Sondaggi e pronostici: Bersani ha già vinto? Ecco le ultime notizie sulle elezioni primarie di oggi, 25 novembre 2012.
Vediamo quelli che sono i pronostici per le elezioni primarie del centrosinistra. Secondo le ultime notizie oggi è prevista un’affluenza altissima alle urne: pensiamo che nel pomeriggio di ieri c’erano oltre un milione e mezzo di iscritti per votare. E il numero ha continuato a crescere. Tuttavia, secondo i pronostici, sembrerebbe che Pier Luigi Bersani abbia già vinto, come segretario del Pd. Ma ovviamente l’ultima parola spetta agli elettori, che dovranno decidere oggi chi sarà il nuovo leader del centrosinistra. I candidati, come sappiamo, sono Bersani, Vendola, Renzi, Tabacci e Puppato. Il Pd sembra essere in crescita nei sondaggi, come dicevamo prima, e quindi è probabile che sia proprio Bersani a intascare la vittoria alle primarie. A votare andranno, secondo le ultime stime, circa tre milioni e mezzo degli aventi diritto. Ecco tutte le ultime notizie.
È proprio sull’affluenza alle urne che Matteo Renzi conta, sperando di riuscire a ribaltare le carte in tavola, all’ultimo minuto, convinto di aver ottenuto più consensi dall’elettorato di opinione che da quello militante. Per Renzi ovviamente sarebbe molto buono riuscire ad andare al ballottaggio di domenica 2 dicembre. Vi ricordiamo che nella giornata di oggi, domenica 25 novembre, possono votare tutti: chi gode dei requisiti previsti dalla legge, chi compirà i 18 anni entro domenica prossima, i cittadini europei residenti in italia e i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e carta d’identità. Chi non si è ancora registrato, lo può fare direttamente al seggio di appartenenza. C’è tempo per votare dalle 9 di questa mattina alle 20 di questa sera. Infine, diamo uno sguardo agli ultimi post di ieri sera, che i candidati hanno scritto su Facebook. Pierluigi Bersani scrive: “Promuoviamo e difendiamo il rispetto e la parità tra donne e uomini”; Vendola cita Dante: “Sogno un’Italia in cui vinca Dante: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”; Matteo Renzi comunica a tutti la sua fiducia: “Un giorno, un giorno e tutto può cambiare”; Laura Puppato augura buona politica ringraziando tutti coloro che l’hanno sostenuta: “Grazie a tutti coloro che sono intervenuti questa sera e a coloro che ci hanno seguito in streaming o comunque con il pensiero.
La serata conclusiva è stata volutamente diversa dai soliti “comizi” dove parla solo il candidato, ma si è preferito dare la parola a chi mi ha sostenuto in questi (poco più) venti giorni di campagna per le primarie.
Mi scuso ancora con quelle Regioni che non sono riuscita a toccare per mancanza di tempo, ma prometto che comunque vada il voto di domani, porterò avanti questa “altra idea di mondo” fatta di Ambiente, Green Economy, Diritti Civili e Buona Politica.” Infine, Tabacci si dilunga un po’ troppo nei ringraziamenti e noi riportiamo uno stralcio di quello che ha scritto ieri su Facebook: “So che quelle delle primarie di domenica 25 novembre sono elezioni dalle regole complesse e possono apparire un impegno troppo fin troppo gravoso, si tratta però di quindici minuti del vostro tempo che impegneranno i prossimi cinque anni della vostra vita; confido davvero che guarderete oltre la fatica, per assecondare con la vostra partecipazione e il vostro voto le convinzioni e le motivazioni profonde che ci accomunano: prendere a costruire le fondamenta su cui edificare un Paese migliore. Chiedo a tutti voi, a cominciare dai giovani, di accettare la sfida, di investire nel cambiamento con un gesto concreto, di agire da protagonisti per un tempo nuovo. Vi ringrazio davvero.”