Primarie centrosinistra: quando e come si vota
Tutto quello che c'è da sapere sulle primarie del centro sinistra.
Ci siamo, mancano ormai pochi giorni alla giornata di domenica 25 novembre, giornata in cui, in tutta Italia, si terranno le elezioni primarie del centrosinistra. Sono moltissimi i dubbi degli elettori: quando si vota? Come? Come possono votare i fuori sede? Qui cercheremo di rispondere a tutte le domande riportando un quadro chiaro della situazione. Iniziamo con il dire che alle primarie del centrosinistra previste per domenica 25 novembre prossimo possono votare tutti: chi gode dei requisiti previsti dalla legge, chi compirà i 18 anni entro domenica prossima, i cittadini europei residenti in italia e i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.Ogni elettore può esprimere la propria preferenza tra un solo candidato a scelta tra Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci, Nichi Vendola. Una volta capito quando e come si vota, passiamo a chiarire dove è possibile votare per le primarie. Si vota nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota di solito alle elezioni politiche e amministrative.
La Registrazione – Una cosa importante è ricordare che per votare alle elezioni di domenica prossima, bisogna sottoscrivere l’appello “Italia. Bene Comune”, iscriversi all’albo degli elettori e versare due euro. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 novembre. Una volta avvenuto il versamento dei due euro, si riceve il certificato di elettore del centro sinistra. Ci si può registrare recandosi fisicamente in una delle sedi elettorali previste in tutta Italia, oppure online sul sito www.primarieitaliabenecomune.it.
I fuori sede possono votare? La risposta è sì. Tutti gli studenti e i lavoratori che si trovano domiciliati in un luogo diverso dalla loro residenza, possono votare fuori dalla loro regione. Per farlo è necessario inviare un’email, entro le 19 del 23 novembre, al coordinamento provinciale dove si intende votare, allegando un documento di identità. Oppure ci si può recare fisicamente a un ufficio elettorale del comune dove si intende votare, entro il 20 novembre.
Il 25 novembre, giorno del voto, bisogna ricordare di presentarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale.