Da Berlusconi a La Russa, chi è il politico più ricco?
Chi è il politico italiano più ricco? Da Berlusconi a La Russa: ecco l’elenco delle dichiarazioni dei redditi dei nostri amati politici… Sono da poco state pubblicate le dichiarazioni dei redditi dei nostri parlamentari e sono consultabili presso la Camera ed il Senato. La classifica presenta immediatamente una nota chiara: il premier Silvio Berlusconi, si […]
Chi è il politico italiano più ricco? Da Berlusconi a La Russa: ecco l’elenco delle dichiarazioni dei redditi dei nostri amati politici…
Sono da poco state pubblicate le dichiarazioni dei redditi dei nostri parlamentari e sono consultabili presso la Camera ed il Senato. La classifica presenta immediatamente una nota chiara: il premier Silvio Berlusconi, si conferma in vetta alla classifica, con i suoi 41 milioni di euro denunciati nel 2010 – quasi il 77 percento in più dello scorso anno – si aggiudica il titolo si Paperon de Paperoni della Camera. A renderlo noto i siti istituzionali italiani, che hanno pubblicato le dichiarazioni patrimoniali degli onorevoli.
Il premier, che nel 2009 aveva dichiarato poco più di 23 milioni di euro, con la crescita del 77 percento del suo patrimonio scala la classifica degli uomini più ricchi del mondo, aggiudicandosi la 118esima posizione. Il reddito dichiarato ammonta a quasi 41milioni di euro, per la precisione 40.897.004 euro.
Il secondo in classifica è il ministro della difesa Ignazio La Russa, con un reddito di 374.461. Medaglia di bronzo per Giulio Tremonti con 301.918 euro e Renato Brunetta anche lui quasi a pari merito con il Ministro dell’economia con 300.894 euro. Subito a seguire c’è il senatur padano Umberto Bossi, che ha dichiarato 167.957 euro.
I noti Guido Bertolaso, ex sottosegretario alla Protezione civile e Daniela Santanchè doppiano i sopracitati ministri, dichiarando rispettivamente 860.000 e 642.000 euro.
Spiccano nell’opposizione, ma senza paragone alcuno, Gianfranco Fini, presidente della Camera, che ha portato a casa circa 186.000 euro. Medaglia di bronzo per Antonio di Pietro, leader di Italia dei valori che con i suoi 176.000, e Pierluigi Bersani con “solo” 137.013 euro.
Naturalmente i redditi sono relativi alla dichiarazione 2010 dunque fanno riferimento alle somme percepite nel 2009.
Alla faccia della crisi che morde, taglia posti di lavoro, mette in ginocchio aziende su aziende, e fa calare il reddito degli italiani, il “lavoro” (termine non proprio adatto, ma comunque passatemelo) del parlamentare non soffre, anzi….
Giusy Cerminara