Niente bronzo per Nadia Battocletti dopo la guerra dei ricorsi ma per lei va bene lo stesso
Dura poche ore il sogno di Nadia Battocletti che ha corso una gara fantastica facendo il record per l'Italia ma la medaglia di bronzo non è arrivata
L’abbiamo vista prima sorridere per il suo clamoroso record italiano, poi l’abbiamo vista in lacrime quando è arrivata la notizia della squalifica dell’atleta che l’aveva preceduta. Nadia Battocletti ha cercato di non pensarci, perchè sapeva che sfiorare il bronzo poteva anche essere solo una illusione. E infatti, poche ore dopo, è arrivata la conferma che non c’è stato nessun cambiamento nella classifica finale dei 5000 metri al femminile. Per la nostra azzurra resta dunque un bellissimo quarto posto. “Bisogna aspettare un po’, per ora ci teniamo il quarto posto col record nazionale con la gestione della gara“, aveva detto a Rai Sport. Due ore dopo poi la conferma.
“Qualora accadesse ne sarei felice, per me ma anche per la mia famiglia che ha fatto tanti sacrifici insieme con me. E perché spero che possa essere un esempio. Mi dà gioia vedere tanti giovani e bambini che corrono“ ha detto Nadia felice di poter essere un esempio per tutti.
Niente bronzo per Nadia Battocletti ma resta un bellissimo quarto posto
La gara e l’oro olimpico sono stati vinti dalla keniana Beatrice Chebet in 14’28″56, con al secondo posto l’altra keniana Faith Kipyegon in 14’29″60, inizialmente squalificata per aver ostacolato l’etiope primatista del mondo Gudaf Tsegay giunta in ottava posizione con 14’45″21, e al terzo l’olandese di origini etiopiche Sifan Hassan con 14’30″61.
Per l’Italia sarebbe stato il secondo bronzo olimpico della storia sui 5000 metri femminili dopo quello del 1996 di Roberta Brunet ad Atlanta, ma con tutto il rispetto per l’ex primatista italiana a cui Battocletti ha tolto il primato dopo 27 anni nel 2023, quella era un’altra epoca con una concorrenza globale delle atlete africane nettamente inferiore. Ma Nadia sapeva che ci sarebbero stati dei ricorsi e non si è illusa. Si godrà comunque questo bellissimo quarto posto che fa anche la storia per la nostra Italia in una giornata ricchissima di emozioni. Brava Nadia Battocletti.