Non è l’Olimpiade dei giornalisti Rai e non: un’altra terribile figura con Francesca Fangio
In Rai non riescono proprio a trovare la giusta delicatezza e ci ricascano anche con Francesca Fangio che crolla poi in lacrime
Ma si può continuare a commettere un errore dietro l’altro di fronte ad atleti , campioni, nuotatori, nuotatrici e sportivi di ogni genere che arriva all’Olimpiade pieni di sogni e speranze e non prendono una medaglia? Quello che è successo co il commento dopo il quarto posto di Benedetta Pilato doveva essere un punto di non ritorno per comprendere i toni da usare, cosa dire, come gestire meglio le situazioni e invece. Arriva in zona mista Francesca Fangio, che non era neppure tra le favorite per la vittoria di una medaglia e viene umiliata con una frase “non è la tua serata” e ci stupisce molto che sia Elisabetta Caporale a continuare su questa scia, lei che negli ultimi anni non era mai scivolata così tanto. E invece dopo l’esclamazione con Benedetta Pilato, eccola di nuovo, dire qualcosa che davvero, non avrebbe dovuto dire, non a caso, il telecronista Mecarozzi, ripresa la linea, mette i puntini sulle i.
Il collegamento in questione inizia con Mecarozzi che ironizza con Luca Sacchi sul fatto che non è la sua serata, dovendolo interrompere sempre. E la Caporale riparte con la sua intervista alla nuotatrice da quel punto: “Non è la tua serata“ dice alla Fangio. Una frase che non piace per nulla alla nuotatrice, spiazzata: “No, non direi tanto così. Sono andata un po’ alla rincorsa della qualificazione, non è mai semplice quando è così. Sicuramente posso nuotare molto meglio, il tempo non mi soddisfa“. Dopo questa premessa, però, Francesca Fangio ha precisato di essere felice.
La risposta di Francesca Fangio e la frecciata ai giornalisti
In lacrime poi la nuotatrice ha spiegato: “Sono contenta perché me la sono goduta, sono andata senza ansia, l’atmosfera è strepitosa. Sono contenta di essermi riuscita a godere tutto quanto. Non mi aspettavo di riuscire a fare un’altra Olimpiade. Per i giornalisti magari è brutto sentirsi dire che è bello anche solo partecipare, ma per me lo è stato. E’ una bella emozione, a Tokyo non era esattamente così“.
La Caporale ha poi ripreso in mano la situazione: “Pure per noi che siamo qui a raccontarvi è bello partecipare a queste emozioni. Tienitele bene strette”. Peccato però che dall’accoglienza riservata alla Fangio, non si viveva proprio questa sensazione.
Dopo quello che è successo con Benedetta Pilato, questa volta Mecarozzi ha deciso di intervenire subito. “Ribadiamo che la sua impresa era stata quella di qualificarsi per le Olimpiadi e di accedere alle semifinali. La finale, lo si sapeva, non era alla sua portata. Però sempre per precisione io mi riferivo a te (parlando a Sacchi, ndr), che non è la tua serata, perché sono stato costretto a interromperti in continuazione. Non mi riferivo assolutamente al fatto che non fosse la serata di Francesca Fangio” ha dettp il telecronista.