Verso Euro 2016: le nazionali favorite per la vittoria e le possibili rivelazioni
Manca poco al fischio di inizio per Euro 2016 e i pronostici relativi alla nazionale che potrebbe vincere non mancano: ecco la nostra analisi relativa alle possibili vincitrici e le squadre che potrebbero invece essere la rivelazione. Le possibili outsider non mancano
Tutto pronto per il fischio di inizio che darà il via a Euro 2016. Manca ormai pochissimo al debutto delle prime due nazionali che apriranno le danze di questo europeo francese che spaventa, per la paura di possibili attacchi terroristici ma che come sempre affascina. I tifosi di tutta Europa indosseranno le sciarpe delle loro nazionali e tiferanno per tutta la durata della competizione. In ogni evento calcistico che si rispetti, ci sono sempre delle squadre favorite, in questo caso, ovviamente delle nazionali che partono con i favori dei pronostici. Ma si sa che poi potrebbe succedere di tutto perchè spesso, nelle competizioni importanti, non conta solo il blasone, non conta solo il valore reale di una squadra ma diversi fattori che si miscelano al meglio tra di loro. E poi ovviamente quel tocco di fortuna che non guasta mai. Quali sono le nazionali favorite per Euro 2016? Vi proponiamo una analisi dettagliata dalla quale deduciamo i nomi delle nazionali che potrebbero vincere Euro 2016.
Durante le 14 edizioni dei campionati europei di calcio dal 1960 al 2012 , Spagna(1964 – 2008 – 2012) e Germania(1972 – 1980 – 1996) hanno lasciato il segno vincendo 3 europei a testa, mentre la Francia che ospiterà il torneo quest’anno ne ha vinti 2 (1984 – 2000). Gli altri sono stati vinti rispettivamente una volta ciascuno da URRS, Italia, Cecoslovacchia, Paesi Bassi, Danimarca e Grecia. Per questo è facile sbilanciarsi verso Francia,Germania e Spagna, ma queste nazionali, sono davvero loro le favorite? Negli ultimi 20 anni proprio queste 3 squadre e l’Italia sono sempre arrivate alla finale, fatta eccezione della finale Grecia-Portogallo del 2004.
I gironi per queste 4 potenze sono abbordabili:
GIRONE A: FRANCIA, SVIZZERA, ROMANIA, ALBANIA.
GIRONE C: GERMANIA, POLONIA, UCRAINA, IRLANDA DEL NORD
GIRONE D: SPAGNA, CROAZIA, TURCHIA, REP.CECA
GIRONE E: ITALIA, BELGIO, SVEZIA, IRLANDA.
Dovrebbero passare come prime Francia, Germania e Spagna, mentre l’Italia potrebbe rischiare il secondo posto. LEGGI QUI LA PROBABILE FORMAZIONE DELLA NOSTRA NAZIONALE
Le favorite però restano Francia e Germania, la Francia giocando in casa darà tutto per i propri tifosi e per la storia della nazionale, mentre la Germania che non vince la competizione esattamente da 20 anni potrebbe tornare al successo.
Possibili outsider di EURO 2016 potrebbero essere Inghilterra,Croazia e Belgio. L’Inghilterra di Roy Hodgson ha vinto tutte le partite del girone di qualificazione totalizzando 30 punti su 30 disponibili, in squadra ha grandi giocatori come, Joe Hart,Wayne Rooney,Harry Kane,Adam Lallana,Raheem Sterling, e il leicesteriano Jamie Vardy.
La Croazia vanta in rosa dei giocatori esperti nel palcoscenico europeo come Darijo Srna, Luka Modric, Mateo Kovacic,Ivan Rakitic,Marcelo Brozovic, Ivan Perisic e Mario Mandzukic; la nazionale croata si è qualificata come seconda nel girone dell’Italia ottenendo due pareggi con gli azzurri e dimostrando di essere una grande squadra.
Il Belgio è sulla bocca di tutti, nazionale composta da giovani che fanno parte dei migliori club europei: Hazard,Lukaku, Witsel,De Bruyne, Nainggolan. Ai mondiali 2014 la nazionale belga è stata fermata ai quarti di finale dall’Argentina di Messi, nel girone di qualificazione ad EURO 2016 ha conquistato il primo posto con 23 punti.