Il dramma di Ivan Basso al Tour: lascia per un tumore
Le ultime notizie dal Tour De France: Ivan Basso decide di lasciare dopo aver scoperto di avere un tumore. Si opera domani
Come spesso accade nella vita delle persone comuni una visita per un controllo o un banale esame si può trasformare in un dramma. E’ quello che è successo a Ivan Basso. Il ciclista ha deciso di lasciare il Tour De France dopo aver scoperto di avere un tumore. Le ultime notizie poche ore fa: Ivan Basso ha un tumore al testicolo sinistro e per questo motivo si ritira dal Tour de France. Una notizia che ha lasciato tutti senza parole: immaginiamo i più colpiti dal dramma, i familiari ma anche i suoi compagni di squadra, gli amici e i tifosi. Una caduta, gli esami e la scoperta: Ivan non aveva avuto sintomi in passato, non si era accordo di nulla.
IVAN BASSO LASCIA IL TOUR DE FRANCE: LE ULTIME NOTIZIE– E’ lo stesso Ivan Basso a parlare della sua decisione: “Stasera sono a Milano e domani mi opero subito. Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa (Amiens, ndr): quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c’è un famoso urologo per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi”. Il varesino della Tinkoff-Saxo, 37 anni, due volte vincitore del Giro, stava disputando il suo ultimo Tour de France al fianco di Alberto Contador, con il quale divideva la stanza.
Tanti i messaggi di affetto per Ivan Basso in queste ore soprattutto sui social. Tra gli altri anche quelli del campione in carica Vincenzo Nibali. “Con Ivan abbiamo corso assieme, siamo molto amici. È una cosa che va al di là del ciclismo. Spero che tutto vada per il meglio, per lui e per la sua famiglia”.
Secondo il medico che ha visitato Ivan e che conosce la sua cartella clinica la guarigione è possibile al 98% per cui c’è grande fiducia per il post operazione.