Italia-Francia, Prandelli punisce Daniele De Rossi
L’agenda dice che domani a Parma si disputerà Italia – Francia. La nazionale di Prandelli continua il suo cammino verso i mondiali di Brasilia 2014 e lo fa senza De Rossi. Si tratta di una classica del calcio europeo e anche mondiale se vogliamo, che ha visto le due formazioni affrontarsi molte volte in lotte serrate. […]
L’agenda dice che domani a Parma si disputerà Italia – Francia. La nazionale di Prandelli continua il suo cammino verso i mondiali di Brasilia 2014 e lo fa senza De Rossi. Si tratta di una classica del calcio europeo e anche mondiale se vogliamo, che ha visto le due formazioni affrontarsi molte volte in lotte serrate. Prandelli dichiara che la partita è utile per aumentare il ranking fifa in caso di vittoria. Intanto Gigi Buffon parla anche lui di questa affascinante sfida, dicendo che si tratta di una gara che promette spettacolo. E’ proprio il romanista l’argomento principale della conferenza stampa di Cesare Prandelli. Il centrocampista della Roma, domenica ha rimediato un’espulsione nel derby con la Lazio per una manata a Stefano Mauri e il ct azzurro, in applicazione del codice etico, lo ha escluso dalla lista dei convocati. “Daniele è troppo tifoso – sostiene il tecnico -. Quando si carica di responsabilità va fuori giri, deve trovare equilibrio. Non ho parlato direttamente con lui, ma sono sicuro che questa punizione gli servirà per non ripetere simili errori al Mondiale”.
Out anche Criscito e Osvaldo: il primo costretto a dare forfait a causa di una distorsione al legamento collaterale del ginocchio, è stato sostituito dall’atalantino Federico Peluso; il secondo ha accusato ieri nel corso del derby contro la Lazio una ricaduta dell’infortunio alla caviglia destra e, dopo essere stato visitato dal responsabile dello staff medico azzurro Enrico Castellacci, è tornato a casa. Il romanista non sarà sostituito da Prandelli, che in avanti dovrebbe schierare Balotelli ed El Shaarawy, anche se ha provato Destro ieri in allenamento. Per i francesi dovrebbero giocare Ribery e Menez.
Dopo De Rossi, Prandelli analizzare poi la questione Balotelli, non convocato da Roberto Mancini nell’ultima uscita del Manchester City contro il Tottenham: “Mario è preoccupato dell’esclusione, non la prende sottogamba – afferma il selezionatore azzurro da Collecchio -. Mancini vede più in forma altri giocatori, ma adesso qui ha la possibilità di mettersi in mostra. La copertina che gli ha dedicato il Time? E’ un personaggio, ma ricordi che si deve far notare sempre per quello che fa da calciatore”.