Inghilterra-Italia finisce ai rigori: azzurri in semifinale contro la Germania
Euro 2012 quarti di finale: l'Italia batte l'Inghilterra ai rigori. In semifinale affronterà la Germania
Euro 2012, è Inghilterra-Italia per i quarti di finale. Quando De Rossi colpisce il palo nei primi minuti della gara sembra che la nazionale di Prandelli avrà vita facile contro gli inglesi ma in realtà non è così. Non è una bella partita nel primo tempo quella che le due squadre regalano ai milioni di spettatori che si sintonizzano su Rai 1. Sicuramente meglio l’Italia che prova a costruire delle trame d’attacco ma non è fortunata. Balotelli non riesce a trovare la soluzione che potrebbe portarlo in rete e si va negli spogliatoi sullo 0 a 0. Il secondo tempo si ravviva anche perchè bisogna trovare il gol della qualificazione ma i minuti regolamentari non bastano.
Quarantacinque minuti tutti da giocare quelli del secondo tempo con le due nazionali che sanno di non potersi permettere errori. Quello che serve è un gol che sblocchi le cose ma i minuti passano e non succede nulla. Nel frattempo in campo cambiano i protagonisti: per l’Inghilterra infatti entrano sia Carroll che Walcott. I cambi per l’Italia non sono dettati da motivi tattici ma dalle condizioni di salute dei giocatori: Cassano non ce la fa e lo stesso Abate che lascia il posto a Maggio. Entrano anche Diamanti e Nocerino, il milanista prende il posto di uno stremato Daniele De Rossi. Inghilterra-Italia si deciderà ai tempi supplementari, non sono bastati infatti novanta minuti.
Primo tempo supplementare– una sola squadra in campo, la nazionale azzurra. Purtroppo però Balotelli e compagni non riescono a trovare la rete anche se Diamanti prende il secondo palo della partita. Si prosegue ancora.
Secondo tempo supplementare- l’Inghilterra non riesce a prendere la palla ma l’Italia non trova la via della porta. Dopo 120 minuti si va ai rigori. L’Italia avrebbe meritato di vincere la gara nei tempi regolamentari.
I rigori premiano la nostra nazionale: sbaglia solo Montolivo, Pirlo regala un cucchiaio e Buffon para. L’Inghilterra ha il giusto risultato: esce a testa bassa da questa competizione.