Europei tuffi, per Cagnotto e Dallapè arriva l’oro
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d’oro nel sincro 3 metri regalando emozioni. Una coppia davvero sincronizzata, visto che hanno confermato il terzo oro consecutivo dopo quello conquistato a Budapest 2010 e Torino 2009. Sorridenti e vincenti, le due atlete sono riuscite a totalizzare un punteggio di 320.40, precedendo le russe Nadezda […]
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d’oro nel sincro 3 metri regalando emozioni. Una coppia davvero sincronizzata, visto che hanno confermato il terzo oro consecutivo dopo quello conquistato a Budapest 2010 e Torino 2009. Sorridenti e vincenti, le due atlete sono riuscite a totalizzare un punteggio di 320.40, precedendo le russe Nadezda Bazhina e Svetlana Philippova, seconde con 317.13 e le tedesche Katja Diechow e Uschi Freitag terze con 295.50.
Di nuovo sul podio, ma soprattutto di nuovo sul gradino più alto. Per Tania Cagnotto è arrivato il riscatto immediato per una medaglia che tutti speravano dovesse essere sua anche nella gara dal trampolino da 3 metri, dove invece si è accontentata della medaglia di bronzo.
Per la Cagnotto più che un riscatto sembra una conferma visto che, dopo il bronzo ha dichiarato: “Non ho bisogno di consolarmi perché non sono delusa. Le medaglie non possono mai deludere”. “Innanzitutto – continua l’atleta azzurra – ho fatto oltre 60 punti in più. Rispetto a Budapest (dove era arrivata solo sesta ndr), ho saputo riprendermi, dimostrando carattere”. Per questo non possiamo che complimentarci con la campionessa italiana che mostra sempre più la sua determinazione e maturità sportiva.
“Dedichiamo questa vittoria al presidente della Repubblica Napolitano e a un bambino, il piccolo Matteo, di dieci anni, che non sta passando un buon momento”: è stata la dedica di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè dopo la loro vittoria. Nella settimana dedicata all’unità d’Italia e al tricolore è una gioia vederlo sventolare sul gradino più alto, in una Torino che sta dedicando a tutti delle splendide emozioni.
Le azzurre si confermano le campionesse da battere nel circuito europeo e conquistano di diritto la partecipazione alle Olimpiadi di Londra del 2012.
Teresa Corrado