News Sport

La testata di Gattuso è censurabile, ma anche l’arbitro Lanney ha fatto disastri

La stampa inglese è scatenata nell’attaccare il Milan sconfitto dal Tottenham. Si divertono, i giornali d’Oltremanica, a inveire su Gattuso che, provocato, ha messo le mani e la testa addosso a Jordan. Un gesto certamente censurabile, che merita la squalifica. Avrebbe meritato il rosso Flamini, autore di un fallo bruttissimo nel secondo tempo, che ha […]

testata di gattuso

La stampa inglese è scatenata nell’attaccare il Milan sconfitto dal Tottenham. Si divertono, i giornali d’Oltremanica, a inveire su Gattuso che, provocato, ha messo le mani e la testa addosso a Jordan. Un gesto certamente censurabile, che merita la squalifica. Avrebbe meritato il rosso Flamini, autore di un fallo bruttissimo nel secondo tempo, che ha spedito quasi all’ospedale Corluka.

I giornali inglesi hanno sottolineato solamente questi episodi. Hanno definito Gattuso e Flamini “vergognosi” e i rossoneri “mafiosi”. Sono accuse talmente sciocche che non meritano nemmeno una risposta. Merita un approfondimento, però, il nervosismo mostrato ieri dal Milan.

Anche i giornali italiani si sono scagliati contro la squadra di Allegri per il comportamento in campo. Ora, vorrei capire se i milanisti sono improvvisamente impazziti, oppure se la loro rabbia aveva qualche ragione d’essere. Minuto 15: Abbiati, ripetutamente colpito dai giocatori del Tottenham, si accascia a terra e poco dopo finisce in ospedale. Probabilmente i colpi ricevuti dal portiere sono stati fortuiti, ma ciò non toglie che gli spurs cercavano sempre e comunque il contrasto fisico.

Sempre nel primo tempo, Ibrahimovic viene sgambettato al limite dell’area ma Lanney fa clamorosamente cenno di andare avanti: sarebbe stata un’ottima occasione per noi. Lo stesso Ibrahimovic ha subito una manata in faccia in area di rigore. Ma per Lanney, ancora una volta, non è successo nulla.

Ripresa. Detto di Flamini che avrebbe meritato il rosso, bisognerebbe aggiungere che anche Gattuso ha subito un durissimo fallo, che di fatti lo ha costretto a farsi fasciare. Dov’era l’arbitro? Dov’è la prova tv? E che dire, ancora, sull’ammonizione ricevuta da Rino per un fallo che in realtà ha subito dall’avversario?

Ciliegina sulla torta, il gol annullato a Ibrahimovic. Lo svedese si è aiutato leggermente,ma Lanney non aveva mai fischiato, in tutto il match, simili episodi. Stranissimo il suo cambiamento di direzione, giunto proprio al 94’.

In queste ore giornali italiani e stranieri massacrano il Milan per un nervosismo che sarebbe stato ingiustificato. Qualcuno, in pieno delirio, sembra invocare l’Inquisizione. Nessuno, qui, vuol dire che i gesti di Flamini e Gattuso non siano da censurare. Io mi chiedo, però, se gli altri episodi da me citati, in cui il Milan è stato danneggiato, siano frutto di invenzione, oppure li ha notati anche qualche milione di persone…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.