Economia

Perché aprire una lavanderia self service e come funziona?

Una serie di consigli per aprire una lavanderia a gettoni e renderla unica e diversa da tutte le altre

Nel caso in cui si avesse la fortuna di avere un capitale da investire, ma anche la possibilità di richiedere un piccolo finanziamento, e se ci si trovasse nella condizione di essere disoccupati o in cerca di un’occupazione in proprio, allora una lavanderia a gettoni potrebbe essere la soluzione migliore.

Questo vale anche nel caso in cui si abbia poca esperienza nel campo, soprattutto se si sceglie la formula del franchising, dove si viene seguiti da professionisti del settore ad ogni passo.

Tra le varie opportunità che si aprono davanti a chi sceglie di avviare un’attività commerciale bisogna capire quale è la tipologia migliore in quanto a rendita rispetto all’iniziale investimento del capitale. Questo vale tanto più se si considera che attualmente il profilo di rischio di chi ha un capitale è abbastanza basso, perciò va scelta un’attività che non necessiti di enormi investimenti e che fornisca un ritorno in modo costante nel tempo.

Scopri come funziona una lavanderia self service continuando nella lettura.

Lavanderia self service nel dettaglio

Le lavanderie self service sono dei locali commerciali dotati di lavatrici professionali ed automatiche. Ciò significa che i clienti, dopo aver letto delle semplici istruzioni, le potranno usare in totale autonomia.

Questo tipo di lavanderia funziona con dei macchinari grazie ai quali i clienti possono cambiare i propri soldi in gettoni da utilizzare. Anche se può sembrare non conveniente, questo è uno dei sistemi di fidelizzazione.

Oltre al servizio di lavaggio, le lavanderie professionali e che si differenziano dalle altre in termini di offerta al cliente hanno anche essiccatoi, asciugatoi ed attrezzature dedicate al lavaggio dei tessuti per gli animali domestici.

Quali vantaggi ha una lavanderia automatica

Rispetto ad una lavanderia classica, quella a gettoni ha dei vantaggi molto importanti, soprattutto in termini economici.

Primo tra tutti, non richiede la presenza continua di personale dipendente. Ciò significa risparmiare le spese relative a consulenti del lavoro e contributi.

Rispetto ad altre tipologie di attività commerciali, la lavanderia a gettoni non necessita di un magazzino in cui conservare i vestiti, tappeti e coperte lavati.

Non possono esserci problemi con clienti che “segnano” per pagare poi perché si paga nell’immediato con i gettoni e non v’è bisogno che il titolare sia sempre presente.

Rendi unica la tua lavanderia

La fama delle lavanderie self service è quella di avere un ambiente freddo e anonimo. Con un tocco di creatività in più, però, si può regalare un ambiente che invogli il cliente a tornare nella propria lavanderia con piacere. Offrire ai propri clienti un dispenser di detersivi e ammorbidenti è sempre cosa gradita, soprattutto se ci sono profumazioni varie, un’ampia scelta è sempre gradita.

Crea, se ne hai lo spazio, anche un’area lettura per i più grandi, con libri e riviste, e un’area gioco per i più piccini. Ad esempio, puoi installare una piccola vetrina di book-crossing e lasciare delle riviste su un tavolo per gli avventori adulti e una serie di puzzle e album da colorare con pennarelli (lavabili) e matite per i più piccini. Sicuramente sono idee che arricchiranno i tuoi ambienti, unendo l’utilità al divertimento.

Considerando quanto sopra, è molto conveniente aprire una lavanderia a gettoni se si decide di entrare nel mondo del business, ma lo è ancor di più se seguiti da un franchisor.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.