Economia

Ecotassa 2019, chi la deve pagare? La lista delle macchine

Chi acquista auto inquinanti nel 2019 dovrà pagare un'ecotassa. Ecco quali sono i veicoli considerati particolarmente inquinanti

ecotassa 2019

Come funziona l’ecotassa 2019? Chi la deve pagare? Si tratta di una nuova imposta per chi sceglie di acquistare veicoli inquinanti a partire dal giorno 1 marzo 2019. Questa tassa è stata oggetto di molte critiche, in quanto in un primo momento andava a svantaggio del mercato delle utilitarie, tra le quali ad esempio la Fiat Panda. L’ecotassa 2019 è stata però rivista e dunque scopriamo nel dettaglio come funziona, a quanto ammonta e per quali automobili dovrà essere pagata.

ECOTASSA 2019, ECCO CHI DEVE PAGARLA E QUALI SONO LE AUTO INQUINANTI PER LE QUALI E’ PREVISTA

Come funziona l’ecotassa 2019? Quanto andrà a gravare sulle tasche di chi deve comprare una nuova vettura? L’obiettivo del Governo M5S-Lega è quello di favorire il mercato delle auto meno inquinanti. Dunque si offrono degli incentivi per l’acquisto di alcuni veicoli e sono previste delle tasse per chi compra quelli più inquinanti.

La prima cosa da sapere è che l’ecotassa 2019 verrà applicata solamente all’acquisto di automobili nuove, che verranno immatricolate a partire da marzo 2019. Si tratta di veicoli considerati particolarmente inquinanti con maggiori emissioni di Co2. L’obiettivo è dunque scoraggiarne l’acquisto in favore di auto ibride, a metano ed elettriche. Però, se si acquista un veicolo usato che è già in circolazione, non si dovrà pagare alcuna imposta. Ci sono dei veicoli che però non vedono l’applicazione dell’ecotassa, come le auto per portatori di handicap, i caravan, i camper e i carri funebri.

Quali sono le automobili considerate particolarmente inquinanti e dunque soggette al pagamento dell’ecotassa? Si tratta dei veicoli che emettono 160 grammi di anidride carbonica per chilometro. Si tratta soprattutto di auto di grossa cilindrata e Suv. Sono escluse invece le utilitarie più comuni. Rientrano invece nella tassazione automobili quali ad esempio Giulia, Giulietta, 500 L, Doblò e Tipo, tra le più acquistate dagli italiani.

Qual è l’importo dell’ecotassa 2019? Si va da un minimo di 1.100 euro ad un massimo di 2.500 euro, in base all’inquinamento prodotto dal veicolo che si sceglie di acquistare. Nello specifico, per le auto che emettono da 161 a 175 Co2 g/km dovrà pagare un’ecotassa di 1.100 euro, che sale a 1.600 euro per i veicoli da 176 a 200 Co2 g/km. L’imposta è di 2.000 euro per le vetture da 201 a 250 Co2 g/km e di 2.500 euro per quelle che superano i 250 Co2 g/km.

Con quello che si incasserà con questa tassa, verrà incentivato il mercato delle auto non inquinanti, a bassa emissione di anidride carbonica. Sono infatti previsti degli ecoincentivi per chi sceglie vetture elettriche, ibride o a metano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.