Carta docente 2017/2018 : come attivarla e cosa comprare con bonus insegnanti 500 euro
Il bonus insegnanti da 500 euro può essere già richiesto sul sito: ecco come fare e come usare la carta docente. Una guida con tutte le ultime notizie su cosa comprare
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a partire dal giono 14 settembre 2017, ha messo disposizione di molti docenti una grande opportunità: la Carta docente per l’anno scolastico 2017/2018 detta anche bonus insegnanti da 500 euro. Le domande che circolano in questi giorni sull’importante benefit sono tante: chi può usare la carta docente 2017/2018, come usare il bonus insegnanti 2017, cosa si può comprare quest’anno con la carta docente e soprattutto ci sono novità? Di seguito tutte le risposte alle domanda sul bonus docenti 2017/2018 aggiornato con le ultime notizie.
Carta docente 2017/2018 come attivarla
Tutti coloro che sono interessati possono attivare la Carta docente collegandosi al sito di riferimento https://cartadeldocente.istruzione.it. Per poter procedere all’attivazione occorre loggarsi mediante il sistema SPID, ovvero il sistema pubblico di identità digitale.
Carta docente 2017/2018 chi ne ha diritto
La Carta docente spetta a tutti gli insegnanti di ruolo. I docenti, avranno così la possibilità di usufruire di un buono pari ad euro 500,00 da spendere in varie modalità. L’iniziativa, ormai consolidata da anni, ha sempre riscosso un enorme successo tra tutti gli appartenenti alla categoria interessata.
Carta docente 2017/2018 come comprare
Gli insegnati, una volta completati tutti i passaggi di rito, avranno a disposizione una vero e proprio portafoglio virtuale con l’intera somma a disposizione. Potranno essere creati dei buoni di importo variabile, da spendere anche in momenti diversi. Le singole somme potranno essere consumate online o fisicamente. Ogni buono generato sul portale avrà un QR code univoco che potrà essere salvato sul proprio smartphone, sul proprio tablet, oppure potrà essere stampato per un successivo utilizzo.
Carta docente cosa posso acquistare
Con la Carta docente sarà possibile acquistare materiale didattico, strumenti formativi, veri e propri corsi di aggiornamento professionale. Non ci sono infatti limitazioni particolari, l’importante è che i soldi siano ben spesi. I buoni, presi anche singolarmente, potranno essere utilizzati per comprare libri di testo, giornali e riviste anche in formato digitale, licenze software e prodotti hardware come tablet e personal computer, corsi di aggiornamento professionale tenuti da enti certificati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, iscrizione a corsi di laurea, anche specialistica, nonchè master universitari, biglietti di ingresso a spettacoli teatrali e cinematogtafici, musei, mostre, spettacoli e manifestazioni culturali. Qualsiasi altra iniziativa in linea con il Piano triennale nazionale di formazione denominato Buona scuola di cui all’articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.
In definitva la Carta docente può essere utilizzata per acquistare qualsiasi strumento strettamente inerente l’attività formativa e professionale del docente che la utilizza. Il vero unico limite al suo utilizzo è dato dalla platea di soggetti presso i quali è possibile spendere le somme.
Per superarlo basta collegarsi al seguente indirizzo https://cartadeldocente.istruzione.it e cliccare sul link “dove spendere i buoni”, si avrà in questo modo libero accesso ad una pagina web nella quale bisognerà scegliere se visualizzare l’elenco degli esercenti/enti fisici o quello degli esercenti/enti online. Una volta effettuata la propria scelta si potrà effettuare una ricerca per nome, indirizzo o comune di ubicazione, in caso di esercizio/ente fisico, oppure cliccare sul link diretto del sito web dell’esercizio/ente online.
Buona spesa cari insegnanti fate buon uso del bonus docenti da 500 euro.