Governo, Letta: “Stop all’Imu, no aumento Iva”
Il discorso di Enrico Letta nel giorno della fiducia: stop all'Imu e no all'aumento dell'Iva
E’ stato un momento difficile per l’Italia ma le cose dovranno migliorare: le parole di positività e speranza arrivano da Montecitorio dove il Governo è riunito per avere la fiducia. E’ Enrico Letta a parlare di quello che sarà e per mettere le cose da subito in chiaro propone lo stop dell’Imu già da giugno data in cui si dovrebbe pagare la seconda rata e dice anche no all’aumento dell’iva che doveva arrivare prima dell’estate. Prima di questo Enrico Letta faceva il suo sentito ringraziamento a Giorgio Napolitano che con grande senso civico e grande responsabilità aveva deciso di contonuare e prendere un secondo mandato per aiutare la classe politica a uscire da uno stallo scomodo.
Le parole di Enrico Letta: “La prima verità è che la situazione economica dell’Italia è ancora grave, il debito pubblico grava come un macinio sulle generazioni presenti e future, il grande sforzo di Monti è stato la premessa della crescita”. A proposito dell’Imu argomento caldo della giornata e non solo Letta non ha dubbi: “bisogna superare l’attuale sistema sulla tassazione” per la prima casa “intanto da subito con lo stop sui pagamenti di giugno” per permettere al Parlamento di attuare una “riforma complessiva” del sistema di imposte.
Le parole di Berlusconi: “Per noi la restituzione dell’Imu pagata nel 2012 e la soppressione dell’imposta nel 2013 è conditio sine qua non, oggi aspettiamo indicazioni da Letta, ci ha dato rassicurazioni e ora vedremo che succede“, ha ribadito, aggiungendo di essere in atteas anche di risposte sulla riforma di Equitalia.