Economia

Il nuovo redditometro: ecco tutte le voci con cui faremo i conti

Arriva il nuovo redditometro con il 2013: ecco tutte le voci che l'Agenzia delle Entrate prenderà in analisi per dare la caccia agli evasori

Arriva il nuovo redditometro e si moltiplicano le voci sull’elenco con cui dovremo fare i conti, o meglio con cui l‘Agenzia delle entrate ci farà i conti in tasca. Proprio nelle prime settimane del 2013 inizieranno i nuovi controlli per combattere l’evasione fiscale ma dall’Agenzia rassicurano: i piccoli risparmiatori non hanno nulla da temere così come non ha nulla da temere chi conduce una vita che sia equilibrata con quello che dichiara. Cosa passerà sotto i raggi x dell’Agenzia dell’Entrate che lavorerà insieme alle banche per combaterre l’evasione? Si va dalle spese per l’abbigliamento a quelle dell’assicurazione per la macchina, un lungo elenco ricco di nuove voi. Ecco qualche dettaglio in più.

Arriva il nuovo Redditometro: continua la lotta all’evasione

Alimentari e abbigliamento saranno analizzate le bollette dell’energia elettrica, del gas; le spese per i collaboratori domestici ma anche per la semplice spesa fatta al supermercato.

Trasporti non saranno presi in esame solo i biglietti per viaggi in Italia e all’estero ma anche gli abbonamenti ai mezzi pubblici; le spese annue per le varie assicurazioni, i costi per un eventuale noleggio, spese per viaggi in autostrada e simili.

Comunicazioni- si guarderà alla spese delle telefonia quindi abbonamenti telefonici sia privati che per la casa; eventuali canoni di locazione per l’affitto e spese simili.

Istruzione in questa voce rientrano le spese che riguardano le rette per l’asilo, per la scuola; i libri e i materiali che si acquistano per questo scopo. Ovviamente occhi puntati anche sulle tasse universitarie, master, corsi di lingua e soggiorni all’estero per i ragazzi.

Tempo libero e cultura– si controlleranno le spese per acquisto di libri, cellulari, computer e simili. Inoltre si cercherà di capire anche quando si spenderà per eventuali riparazioni.

Sanità– si faranno dei controlli per capire quanto si spende in medicine e visite mediche.

Investimenti- si va dagli immobili ai soldi messi da parte in conto corrente, in buoni o in qualsiasi altra forma. Polizze assicurative e simili.

Altri beni e servizi– spese per il parrucchiere, al bar, al ristorante ma anche assegni di mantenimento che vengono dati al coniuge.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.