Economia

Finmeccanica: si va verso vendita Ansaldo Sts e Ansaldo Breda?

Vendita Ansaldo Sts – Finmeccanica e Ansaldo Sts sono stati i grandi protagonisti dell’odierna seduta di Piazza Affari. I due titoli infatti hanno chiuso con un guadagno, rispettivamente, del 16% e di oltre il 20%, dopo le pesanti perdite fatte registrare nei giorni scorsi. Il balzo in avanti dei due titoli è stato causato dalle […]

Vendita Ansaldo Sts – Finmeccanica e Ansaldo Sts sono stati i grandi protagonisti dell’odierna seduta di Piazza Affari. I due titoli infatti hanno chiuso con un guadagno, rispettivamente, del 16% e di oltre il 20%, dopo le pesanti perdite fatte registrare nei giorni scorsi. Il balzo in avanti dei due titoli è stato causato dalle voci, diffuse questa mattina, su una probabile vendita di Ansaldo Sts e della controllata Finmeccanica Ansaldo Breda al colosso Usa dei sistemi di segnalamento, General Electric. Queste indiscrezioni di stampa sono state smentite da un comunicato stampa ufficiale Finmeccanica, ma la presa di posizione del colosso della Difesa, non sembrerebbe aver convinto il mercato che invece sta fiutando la vendita del gioiellino Ansaldo Sts e della disastrata Ansaldo Breda. Proprio da questa impressione sono nati oggi i forti balzi in avanti di Finmeccanica e Ansaldo Sts.

Finmeccanica Ansaldo Breda – Dal punto di vista strategico, secondo alcuni esperti, considerando i forti cali che il titolo Ansaldo ha subito in quest’ultimo mese di fuoco, la cessione avverrebbe ad un prezzo nettamente inferiore al valore della società e avrebbe un impatto non significativo nel processo di riduzione dell’indebitamento di Finmeccanica. Insomma una sorta di saldo che priverebbe l’Italia di un’impresa sana sacrificata sull’altare dell’attuale difficile situazione economica del nostro paese nonchè sui problemi di Finmeccanica, dovuti a una forte riduzione delle commessa da Italia e Usa. Secondo altri analisti la cessione di Ansaldo Sts in accoppiata con Ansaldo Breda, sarebbe solo un prezzo da pagare per sbarazzarsi della disastrata Breda. In ogni caso il risultato non cambia: Finmeccanica cederebbe quello che è un vero e proprio gioiello apprezzato in tutto il mondo (le commesse di Sts spaziano dalla Russia alla Germania agli Usa).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.