Dramma in Alsazia: dopo l’accoltellamento delle due bimbe, una 14enne muore per lo shock
Le ultime notizie dall'Alsazia: dopo l'accoltellamento di due bimbe davanti alla scuola, una 14enne è morta per lo shock
Mentre i media francesi diffondevano le notizie sulle condizioni di salute delle due bambine accoltellate ieri in Alsazia, i soccorritori si prendevano invece cura di una ragazzina di 14 anni che ha assistito a tutta l’aggressione. La ragazza ha visto tutto e si è molto spaventata, come racconta la preside della scuola, per quello che stava accadendo alle due bimbe. Purtroppo la ragazzina è morta a causa del forte shock subito. Secondo quanto riferiscono oggi i media francesi, avrebbe avuto un infarto ma nelle prossime ore ci saranno maggiori dettagli che arriveranno dalla polizia che sta mettendo insieme tutte le informazioni del caso. Un vero dramma nel dramma. “È stata soccorsa dagli insegnanti che hanno subito chiamato i vigili del fuoco. È morta alla fine del pomeriggio”, ha spiegato all’AFP il rettore dell’accademia, Olivier Faron.
L’accoltellamento delle due bambine: cosa è successo in Alsazia
Tutto è iniziato davanti alla scuola elementare di Souffelveyersheim, nell’est della Francia, in Alsazia. Un’aggressione, avvenuta giovedì 18 aprile, per fortuna senza gravi conseguenze, con le piccole che se la cavano con qualche ferita dopo esser state aggredite da un uomo di 30 anni, successivamente fermato. Non è stata resa nota l’identità di questa persona ma la polizia ha fatto sapere che si tratta di un uomo con seri disturbi mentali.
Le due ragazze prese di mira durante l’aggressione presentavano “lievi lesioni fisiche”, secondo la Procura di Strasburgo. L’aggressore, 30 anni, è stato arrestato. È stata aperta un’indagine per “tentato omicidio volontario di minori di 15 anni (e ribellione)”
La morte della 14enne in Alsazia
“Abbiamo implementato la procedura di contenimento. Gli insegnanti lo hanno fatto in maniera estremamente precisa e rigorosa e purtroppo questa studentessa ha vissuto un episodio di stress molto forte che le ha provocato questo arresto cardiaco”, ha detto il rettore parlando di quanto accaduto alla ragazzina dopo l’accoltellamento delle due bambine. “Sono procedure consolidate, lavoriamo a stretto contatto con la prefettura, siamo stati presenti sul posto in tempi rapidissimi. Non esiste una soluzione perfetta e analizzeremo approfonditamente quanto accaduto. Se ci sono lezioni da imparare, le impareremo. Ma gli insegnanti hanno fatto davvero ciò che era necessario” ha poi concluso Olivier Faron.
“Siamo devastati, senza parole”, ha detto all’AFP Georges Schuler, sindaco di Reichstett, la città dove viveva la studentessa. “C’è un’indagine in corso, non posso dirvi se questa ragazza avesse un problema cardiaco o meno.”