Cimici dei letti esplodono a Parigi, invadono anche treni, aeroporti e cinema
Viene il prurito solo a pensarci ma a Parigi le cimici dei letti sono un incubo reale
E’ spaventoso quanto sta accadendo a Parigi con le cimici dei letti che stanno invadendo non solo le case ma anche treni, cinema, aeroporti. Viene il prurito solo a pensarci ma a Parigi è in incubo reale.
Le cimici dei letti, punaises de lit, sono piccole quanto un seme di cocomero ma in grado di dilagare su lenzuola e materassi provocando bolle per le punture, mentre si riproducono velocemente. Se prima la situazione era sotto controllo adesso le cimici dei letti non sono solo più un problema circoscritto, si è reso necessario l’intervento del governo.
L’invasione delle cimici dei letti a Parigi
Nessuna esagerazione, perché è ormai da qualche mese che le famiglie parigini corrono in farmacia per il kit per la disinfestazione o chiedono aiuto ad esperti professionisti. Non sempre il risultato è positivo ma adesso che l’allarme arriva anche dai vagoni dei treni e del metrò, che questi parassiti sono stati trovati anche nelle sale d’attese degli aeroporti il problema è davvero gigante.
L’Ansa riporta che questa mattina il ministro dei trasporti Cléement Beaune ha annunciato per la prossima settimana la convocazione “degli operatori del trasporto, per informarli sulle azioni intraprese ed agire meglio al servizio dei viaggiatori. Per rassicurare e proteggere”.
Ricordiamo che tra 301 giorni iniziano le Olimpiadi di Parigi 2024 e le cimici dei letti sono di certo un problema di salute pubblica. “ lo stato deve riunire urgentemente tutti i protagonisti coinvolti per lanciare un piano d’azione all’altezza” ha detto il vicesindaco Grégoire in una lettera alla premier Elisabeth Borne.
Le cimici non si vedevano dagli anni 50
Erano scomparse da decenni, in realtà da una trentina di anni sono tornate in diversi Paesi e hanno sviluppato anche una discreta resistenza agli insetticidi. SI nutrono di sangue umano, sono arrivate di notte e i loro posti preferiti sono materassi, copriletti. Si attaccano agli abiti e ai bagagli, così possono arrivare da un luogo all’altro.
Le cimici dei letti possono causare allergia
Sui social ci sono le foto scattate dai viaggiatori, è un problema che potrebbe presto riguardare non solo Parigi ma siamo certi che le autorità faranno tutto il necessario per evitare ulteriori problemi.
Il loro colore è rossastro, di giorno si nascondono nei materassi e nelle crepe di muri e fessuri di mobili. Possono causare reazioni allergiche dalla sintomatologia comune a quella di una puntura di zanzara ma molto pruriginose. Il letto in sostanza è il loro habitat ma a Parigi non è più così.