Blitz in Bangladesh per liberare ostaggi dell’Isis: nessuna notizia sugli italiani coinvolti
Blitz in Bangladesh per liberare ostaggi dell'Isis: nessuna notizia sugli italiani coinvolti. Le ultime notizie dopo l'attentato
ATTENTATO IN BANGLADESH ULTIME NOTIZIE-E’ stata una lunga notte quella che è appena trascorsa. Le prime notizie sull’attentato in Bangladesh sono arrivate in Italia intorno alle 21,30 di ieri quando tutti i media hanno iniziato a raccontare quello che stava accadendo lontano da noi ma in realtà che ci toccava da vicino visto che nell’attentato c’erano coinvolte molte persone italiane. Un attentato di matrice terroristica, di nuovo la paura di perdere qualcuno a noi caro. Il terrore, le notizie confuse, le indiscrezioni. Ore di attesa dopo che gli attentatori sono entrati in un locale famoso della capitale, Dacca, e hanno aperto il fuoco. Tanti ostaggi, molti italiani erano a cena: lo raccontano i sopravvissuti, altri nostri connazionali che sono riusciti miracolosamente a mettersi in salvo. Ore di attesa, di ansia e di paura e poi il blitz, ma purtroppo non è ancora finita.
Tredici ostaggi liberati, sei terroristi uccisi e uno preso vivo. E’ questo il bilancio ancora parziale del blitz condotto all’alba dalle forze speciali del Bangladesh nel ristorante Holey Artisan Bakery assaltato ieri sera da un commando di miliziani affiliati all’Isis nel quartiere diplomatico della capitale, Dacca. Il blitz condotto da cento teste di cuoio è scattato alle 7,40 (le 3,40 in Italia) ed è durato oltre tre ore.
Una volta finito, la premier del Bangladesh Sheikh Hasina in un intervento tv ha precisato che gli ostaggi salvati sono 13 e che altri, purtroppo, sono stati uccisi.
Il terrorista arrestato è ferito ed è stato portato in ospedale, ha precisato la premier.
Non sappiamo ancora, purtroppo, cosa ne è stato dei sette italiani che si trovavano a cena nel ristorante Holey. Nessuna fonte certa e dalla Farnesina non giungono notizie. Sono ore di paura per i familiari delle persone coinvolte in questo attentato. Dopo il blitz c’è la certezza che alcuni dei presenti siano purtroppo morti. Nelle prossime ore arriveranno probabilmente le notizie relative alla identificazione delle vittime.
Fonti della Farnesina riferiscono che l’Unità di crisi è in stretto contatto con le autorità locali ma che però finora non sono state in grado di fornire «notizie attendibili» sulla sorte degli italiani tenuti in ostaggio. Si attendono maggiori informazioni nelle prossime ore.