Dal Mondo

Greta e Vanessa tornate a casa per 12 milioni di dollari: l’Italia si divide

La notizia del giorno fa discutere: l’Italia ha pagato 12 milioni di dollari per far tornare Greta e Vanessa sane e salve

Greta e Vanessa sono tornate in Italia. La conferma ufficiale della notizia fa discutere non tanto per il ritorno in sé ovviamente quanto per il presunto riscatto da 12 milioni di dollari pagato dal governo italiano per convincere i sequestratori in Siria a liberare le due cooperanti. Per le due giovani e le rispettive famiglie arriva il momento di tirare un sospiro di sollievo dopo l’incubo iniziato il 31 luglio scorso, con il rapimento nella provincia di Aleppo, dove erano giunte con la loro ong Horryaty per aiutare la popolazione della parte settentrionale del Paese colpita dagli orrori della guerra.

A commentare il riscatto il leader della Lega Nord, Matteo Salvini che, senza mezzi termini ha puntato il dito contro chi cede ai ricatti: “”La liberazione delle due ragazze mi riempie di gioia ma l’eventuale pagamento di un riscatto che permetterebbe ai terroristi islamici di uccidere ancora sarebbe una vergogna per l’Italia”. Eppure i media arabi confermano il pagamento e la cifra. Secondo le prime fonti Greta e Vanessa, atterrate a Ciampino, sarebbero molto provate dall’esperienza vissuta e dalla prigionia e avrebbero chiesto di essere portate in un luogo protetto per riposare. Ma nella giornata saranno già ascoltate dai magistrati romani che indagano per il reato di sequestro di persona con finalità di terrorismo.  Le famiglie ringraziano la Farnesina per il lavoro svolto. E’ festa per chi le conosceva e non vedeva l’ora di riabbracciarle ma in Italia l’opinione pubblica si è spaccata. Era giusto pagare? Si può parlare di vittoria se abbiamo ceduto alla richiesta di riscatto? Dalla Farnesina arrivano parole di soddisfazione per “l’intenso lavoro di squadra“. Si attendono dettagli sui costi dell’operazione. Lo stesso Salvini ha anticipato che andrà fino in fondo alla questione: “Presenteremo oggi stesso un’interrogazione al ministro degli Esteri per appurare se sia stato pagato un solo euro per la liberazione delle due signorine”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Greta e Vanessa tornate a casa per 12 milioni di dollari: l’Italia si divide

  1. Per quanto la tv, i giornali e i media si stiano prodigando per festeggiare il ritorno delle due signorine dalla Siria, il messaggio non riesce a passare. E’ evidentissimo che nella migliore delle ipotesi gli italiani vorrebbero che, eseguito quello che ogni padre di famiglia farebbe (ossia il recupero), non si parlasse mai più di queste due ragazze. La gente non è così scema da non ricordare (nella migliore delle ipotese) che in Italia c’è tanto da fare se si vuole aiutare e che non è più tempo di emozioni forti o che le due erano andate in Siria per rovesciare un governo legittimo e per aiutare (direttamente o indirettamente) quei ribelli che poi si sarebbe scoperto fossero in realtà terroristi tagliagole (nella peggiore delle ipotesi). Possono fare tutti gli articoli indifferenti che vogliono, possono fare tutte le comparsate in tv e i minuti di silenzio che vogliono…ma stavolta no…il messaggio non passa. L’uomo comune con la sua semplicità e immediatezza, l’uomo del lavoro…. ha capito tutto.
    PS: come fotografie si possono mettere anche quelle della pagina Facebook di una delle due signorine. Si tratta di immagini dei bei tempi quando le due urlavano contro il non uomo Assad (così lo chiamavano). Immagini in cui una delle due esprime ammirazione per Al Quaeda in Siria ossia i bastardi di Al Nusra,….gli stessi che poi le hanno rapite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.