Panico a Praga: esplode palazzo in pieno centro
Momenti di paura a Praga: un palazzo esplode in pieno centro
È successo a Praga alle 9.56, ora locale, di questa mattina, a Divadelni Street. Un edificio è esploso nei pressi del teatro nazionale, accanto alla sede della Famu, la scuola di cinema e tv dell’Accademia di arti drammatiche. Fra i feriti numerosi sono gli studenti. Sul luogo sono subito accorse le forze dell’ordine e tutte le vie della zona sono state bloccate, secondo quanto riferito dai servizi d’emergenza della Repubblica Ceca si contano circa una cinquantina di feriti. Probabilmente a provocare l’esplosione è stata una fuga da un tubo di gas. All’interno dell’edificio si trova un ufficio della Iata, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree, e una galleria d’arte. Al momento dell’esplosione all’interno c’erano 15 persone. Sono in corso i soccorsi alla ricerca di sopravvissuti sotto le macerie. La maggior parte delle lesioni sono ferite minori come graffi, lividi e abrasioni. Adesso l’area è completamente coperta da un tappeto di macerie. «C’è un numero imprecisato di feriti e intrappolati» ha detto Jirina Fikejzova, portavoce del servizio di emergenza di Praga.
La zona, in prossimità del Ponte Carlo, è circondata da vigili del fuoco, agenti della polizia e ambulanze. I locali della zona, fra cui lo storico Cafe Slavia, sono stati immediatamente fatti evacuare.
Un testimone oculare ha riferito: «Eravamo seduti in classe, quando abbiamo sentito un botto enorme e tutti si sono precipitati alla finestra per vedere cosa stesse succedendo. Gli studenti della classe successiva hanno iniziato a correre e poi abbiamo visto il fumo». Molti gli appartamenti distrutti.
«Ero seduto tranquillamente nel mio appartamento, a bere un caffè. Poi c’è stata un’esplosione incredibile. Pensavo che l’edificio sarebbe crollato. Ho guardato fuori dalla finestra, e c’era solo polvere ovunque» ha riferito alla Reuters Venceslava Sehnotkova, un pensionato che vive in una casa vicina al luogo dell’esplosione.