Dal Mondo

L’Ispettore Derrick una SS, il crollo di un mito

Il crollo di un mito: l'ispettore Derrick era una Ss

A cinque anni dalla morte e in un giorno molto importante per la storia dell’Italia arriva una notizia che per alcuni sembra avere del clamoroso. L’ispettore Derrick amatissimo nel nostro paese ma non solo sarebbe stato una SS.  A fare la scoperta un sociologo tedesco che avrebbe poi svelato le sue fonti e i risultati del suo studio. La notizia che fa il giro del mondo e come scrivono in tanti, il crollo di quello che per gli appassionati era davvero un mito: Horst Tappert, l’ispettore Derrick, durante la Seconda guerra mondiale ha fatto parte delle Waffen Ss. Lo rivela il Frankfurter Allgemeine Zeitung secondo cui, almeno a partire dal 1943, quando aveva vent’anni, Horst Tappert è stato un membro delle Ss.

Bisogna crederci? Non ci sarebbe nulla di così strano se non fosse che la scoperta è stata resa nota dopo anni dalla sua morte. Probabilmente quello che noi conosciamo come un attore ai tempi della seconda guerra mondiale era uno dei tanti ragazzi che con la divisa da soldato obbedivano agli ordini del loro capo.

Sembrerebbe però che lo scalpore sia dovuto al fatto che in nessuna intervista fatta nella sua vita, Tappert abbia mai parlato di questo passato da Ss, aveva invece detto di esser stato un sanitario e di esser stato imprigionato alla fine della guerra.

Secondo il sociologo Joerg Becker che ha fatto la scoperta, Tappert era entrato a far parte di una divisione di riserva della contraerea ad Arolsen. La prima data certa risale per l’appunto al 22 marzo del 1943, quando il primo reggimento granatieri “Testa di morto”, allora impegnato in Russia, ha segnalato la sua appartenenza come semplice granatiere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.