Dal Mondo

Obama e Romney: è una sfida all’ultimo voto (Diretta)

Al via la Grande Sfida: per il momento Obama è avanti per una manciata di voti.

C’è grande tensioni in questi minuti negli Stati Uniti, dove si sta decidendo chi sarà il prossimo Presidente: sarà riconfermato Obama o la poltrona passerà a Romney? Questo lo sapremo solo tra qualche ora: quello che ora è certo è che quella in America, tra i due candidati, sarà davvero una sfida all’ultimo voto. Per il momento, secondo le indiscrezioni, il presidente Obama sembra essere in vantaggio, nel conto dei voti elettorali sicuri. Ma non è mai detta l’ultima parola, e tutto potrebbe succedere, visto che si parla giusto di una manciata di voti in più. Romney potrebbe infatti rimontare. Come sempre, si sono già scatenati i bookmakers che danno la riconferma di Obama alla Casa Bianca al 92% delle probabilità. Il popolo della rete sta partecipando attivamente alle elezioni negli Stati Uniti, con diversi messaggi su Twitter. Saranno infatti in migliaia di utenti seguiranno sul social network dei cinguettii gli exit poll e i risultati delle elezioni americane. Posteranno curiosità, foto, commenti e notizie sulla sfida tra Romney e Obama. Gli hashtag d’ordine sono: #ElectionDay2012, #USElections, #US2012, #obama2012, #GOP2012 e #votoUSA.

Per il momento è questo il risultato dei sondaggi:

Questa una breve legenda per leggere correttamente l’immagine: con il colore rosso sono evidenziati gli stati che le previsioni del Washington Post attribuiscono saldamente a Obama e Mitt Romney, a cui sono attribuiti nella striscia in alto i “voti elettorali” relativi. Il rosso e blu chiaro stanno ad identificare gli stati e i voti meno sicuri, ma in cui uno o l’altro candidato  sono i favoriti. Il rosso è per i repubblicani, il blu per i democratici.
Il giallo sta a indicare invece gli stati e i voti incerti.

Il commento di Romney è stato: «Questo è un grande giorno per un grande cambiamento». Mentre Obama ha affermato: «Voglio fare le congratulazioni al governatore Romney per l’animata campagna elettorale».

Aggiornamento: irregolarità nel voto? Sembra proprio di sì, e un video lo documenta – È stato grandissimo lo stupore di un elettore, che una volta nella cabina elettorale, ha notato con sorpresa come la sua voting machine non funzionasse. E aveva un singolare malfunzionamento: tutti i bottoni  funzionavano regolarmente, mentre quello per Obama aveva un’area attiva estremamente limitata e cliccando sul suo nome veniva selezionato, invece, il nome di Mitt Romney. Ecco il video:

Aggiornamento ore 23:00 – Parla Internet –  Secondo una ricerca di Pew Internet and American Life Project il 22% degli elettori registrati ha condiviso il proprio voto sui social network come Facebook o Twitter. Il 25% degli elettori di Obama ha condiviso la sua preferenza per il presidente in carica. I sostenitori di Romney sono stati meno “social” da questo punto di vista: che solo il 20% ha condiviso il proprio sostegno al candidato repubblicano.

– Articolo in aggiornamento –



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.