Elezioni Usa, la diretta tv anche in Italia
La notte italiana si tinge di stelle e strisce: le elezioni americane saranno seguite in diretta anche nel nostro paese. Ecco il palinsesto di questa notte
E’ uno degli eventi dell’anno e come è giusto che sia sarà seguito in diretta anche dalla tv italiana. Una lunga notte attende l’America per le elezioni del 2012. Da domani mattina gli Usa avranno un nuovo presidente nel caso in cui vincesse Romney e un “vecchio” presidente nel caso in cui a trionfare fosse Obama. I sondaggi dell’ultima ora danno Obama in vantaggio ma a quanto pare la vittoria si giocherà sul filo del rasoio con una differenza di pochi voti, sempre stando a quelle che sono le previsioni. La tv italiani si prepara al grande evento con le dirette che dureranno per tutta la notte fino all’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America. Ecco nei dettagli la programmazione per questa maratona.
Elezioni Usa 2012: in diretta scopriremo chi ha vinto
Su Rai 1 sarà possibile seguire lo spoglio in diretta grazie all’instancabile Bruno Vespa abituato a queste lunghe nottate. L’election night arriva su Rai 1 con una puntata speciale di Porta a Porta in cui vedremo diversi collegamenti in diretta dagli States, interviste e poi alla fine la proclamazione del 45esimo presidente degli Stati Uniti. Si parte alle 23,20 subito dopo la fiction Questo nostro amore.
Rai 2 risponde con uno speciale appuntamento de La storia siamo noi dedicato al presidente uscente Barak Obama. Si riprende poi al mattino con edizioni del tg dedicate alle elezioni americane.
Su Rai 3 la maratona inizia con Ballarò che avrà dei collegamenti dagli States per poi passare il timone a Volo in diretta, e anche durante questo programma si parlerà di elezioni. Linea a mezzanotte al Tg3 che seguirà lo spoglio fino al mattino.
Su La7 il timone dell’evento è ovviamente affidato ad Enrico Mentana che seguirà uno speciale per tutta la notte. Speciale TgLa7 – La notte Americana, Obama – Romney a partire da mezzanotte su La7.
Mediaset risparmia le tre reti principali, ci chiediamo perchè non fare uno speciale magari con il povero Alessio Vinci che di America se ne intende. Nulla da fare per Canale 5 ( e la cosa è un tantino scandalosa). Tutto in una notte andrà in onda su Tgcom24 il canale del digitale terrestre interamente dedicato alle news.
Appuntamento con le elezioni americane anche su Sky tg24 e su Rai news che seguiranno in diretta l’evento.