Presidenziali Usa: nel duello tv Obama non convince
Obama e Romney vanno al duello tv: il presidente in carica delude, secondo gli americani potrebbe vincere Romney.
Sembrerebbe proprio che Obama sia riuscito a convincere gli americani, nel duello tv con il suo “avversario” Romney: secondo i sondaggi sarebbe ben il 67% della popolazione a votare Romney. Solo il 25% preferisce ancora l’attuale presidente Usa. Vediamo insieme le ultime notizie. Poco dopo la chiusura del duello tv già qualcuno ha iniziato a parlare di una sconfitta mediatica per Obama: proprio lui che solo quattro anni fa si era presentato come un comunicatore perfetto, un presidente 2.0, all’avanguardia anche con le nuove tecnologie. Sembra che, a quattro anni di distanza, gli americani ci abbiano ripensato. Anche i sondaggi della Cnn parlano chiaro: gli americani, prima del duello Tv, davano fiducia ad Obama con il 56% delle preferenze, mentre solo il 32% era convinto della priorità di Romney. Adesso invece la situazione sembra essersi letteralmente capovolta.
Quando è stato chiesto, subito dopo la fine del duello tv, ‘Chi ha vinto il dibattito?’ il 67% degli americani ha risposto Romney e uno scarno 25% ha risposto Obama. Questa è comunque un’impressione condivisa: Andrew Sullivan, uno dei piu’ conosciuti editorialisti del Daily Beast, subito dopo la fine del dibattito, conferma l’impressione di molti, circa l’exploit di Romney e la deludente performance del presidente in carica: ‘’Perche Obama era cosi’ triste e confuso? Ha perso il duello e potrebbe aver perso stasera anche le elezioni’’.
Ieri sera, nel corso del duello tv, Obama ha parlato quattro minuti in piu’ rispetto allo sfidante repubblicano Mitt Romney, secondo il countdown della CNN che ha trasmesso l’evento in diretta. Complessivamente il presidente in carica ha parlato 42 minuti e 50 secondi. Obama e’ stato anche esplicitamente richiamato all’ordine dal moderatore per essersi dilungato un po’ troppo con il tempo a sua disposizione, durante una delle risposte. Al centro del dibattito – non poteva essere diversamente – c’è stata l’economia: su questo argomento Obama ha parlato dieci minuti e mezzo e Romney 9.08 minuti.