Gesù sposato? Un papiro parla di sua moglie
Si riapre una delle questioni più pungenti della storia della religione: Gesù è stato sposato? Ha avuto dei figlie e chi era sua moglie? Su un papiro spunta una testimonianza
Quando Dan Brown nel suo Codice Da Vinci parlò della moglie di Gesù tutti impazzirono. Forse lui aveva esagerato scrivendo che la donna al fianco di Gesù fosse Maria Maddalena ma per la prima volta nella storia quella che per tutti da sempre è solo una insinuazione potrebbe diventare una realtà. E’ stato trovato infatti un papiro con una frase inequivocabile in cui si parlerebbe di Gesù e di sua moglie. Si penserebbe quindi che ci sia stato un matrimonio anche se nessuno dei quattro vangeli riporta questo evento. Del papiro e della frase i questione si sta parlando in queste ore nel convegno in corso di svolgimento presso il Patristicum Institutum Augustinianum, in via Paolo VI a Roma. La scoperta è stata fatta dalla professoressa Karen King, docente di Storia della Cristianità presso la Harvard Divinity School di Cambridge; la professoressa è una delle studiose per eccellenza della materia. Poche parole quindi per ritornare a parlare di un argomento davvero scottante.
“Gesù disse loro: Mia moglie…” queste sarebbero le parole scritte sul papiro che la professoressa ha analizzato in ogni singolo dettaglio. La King sottolinea una cosa importante per evitare equivoci da subito: la frase scritta sul papiro è una prova ma non dimostra che ci fosse davvero un matrimonio; dimostra solo che al tempo le nozze non erano poi una così eclatante nonostante Gesù fosse un profeta e avesse il ruolo che tutti conosciamo nella comunità cristiana del tempo.
Nel quarto secolo, data in cui si sarebbe scritto sul papiro, gli esperti in materia quindi si domandavano se Gesù fosse o meno sposato, un dibattito quindi che non risale alla modernità.