Messaggio in bottiglia più vecchio: è guinnes world record
Il messaggio in bottiglia più vecchio è stato trovato nel mare della Scozia...
Quanti libri hanno raccontato di messaggi in bottiglie; quante canzoni si sono ispirate a delle frasi trovate sulla riva del mare; e quanti film hanno fatto commuovere ed emozionare anche i più romantici con le parole trovate in un contenitore di vetro! La realtà a volte fa anche sognare e oggi vi parliamo di un messaggio in bottiglia che, secondo i calcoli degli esperti, dovrebbe essere il più antico. Un messaggio da record quindi, da guinnes. La bottiglia è stata trovata in Scozia e a quanto pare contiene una cartolina. Non c’è spazio però per storie d’amore o frasi strappalacrime. Il messaggio sulla cartolina infatti non avrebbe nulla a che fare con sentimenti. Si tratterebbe invece di dati ed esperimenti fatti dalla Scozia.
Secondo le prime indiscrezioni che riguardano proprio questo particolare record, la cartolina trovata nella bottiglia di vetro, sarebbe servita a portare un messaggio per mappare le correnti sottomarine nel mare della Scozia. Chi trovava il messaggio sulla bottiglia doveva descrivere il posto in cui era stato trovato e rimandare indietro una lettera in cambio di denaro. Nulla di romantico quindi! Forse abbiamo letto troppi romanzi come Le parole che non ti ho mai detto e avremmo pensato a qualcosa di diverso! La bottiglia ritrovata era stata gettata in mare insieme ad altre 1000 per permettere di mappare i mari e le correnti scozzesi.
Al pescatore scozzese che ha trovato la bottiglia potrebbe andare il record. Secondo gli esperti infatti la cartolina dovrebbe risalire a circa 98 anni fa.