Terremoto Giappone, come ne risente l’economia
Dopo il terremoto del Giappone quali saranno le conseguenze sul piano ecoonomico per il paese? Aldilà del dramma umano che stanno vivendo i giapponesi, ci si chiede con ansia se gli avvenimenti che stanno interessando il Paese del Sol Levante in questi giorni posono causare gravi effetti anche sull’economia, giapponese e mondiale. Da una prima […]
Dopo il terremoto del Giappone quali saranno le conseguenze sul piano ecoonomico per il paese?
Aldilà del dramma umano che stanno vivendo i giapponesi, ci si chiede con ansia se gli avvenimenti che stanno interessando il Paese del Sol Levante in questi giorni posono causare gravi effetti anche sull’economia, giapponese e mondiale. Da una prima analisi, gli economisti dicono che, da questo punto di visita, sta piovendo sul bagnato: perché l’economia del Paese orientale era già ferma da anni.
Però si dice che ci siano anche delle qualità, intrinseche al Giappone, che possono favorire la ripresa; in primo luogo, il fatto che i giapponesi sono molto “risparmiasi”, più ancora degli italiani, quindi il debito pubblico rimarrà sotto controllo; e poi, si rileva che statisticamente dopo una catastrofe del genere, l’economia all’inizio arretra, ma poi ci può essere un effetto-traino favorito dalla ricostruzione. La voglia di ripartire, insomma, unita alla disciplina ed al rispetto delle regole che da sempre caratterizza quel popolo, potrebbero portare anche a risollevarsi economicamente, o perlomeno a non affossare ulteriormente la già difficile ripresa in atto.
Stanti i danni enormi provocati dal sisma e dagli scoppi avvenuti nelle centrali nucleari, con le conseguenti perdite di vite umane e le molte persone rimaste senza casa, nonché la paura connessa alle radiazioni, tutti problemi che impongono priorità di interventi e di soluzioni certe, si può almeno dire che c’è una speranza, per i giapponesi, che almeno non sia irrimediabilmente compromesso il loro quadro economico. Che, come ormai si sa, con la globalizzazione in atto è inevitabilmente legato al nostro, e a quello di tutto il mondo.
Francesco Ongaro
1 response to “Terremoto Giappone, come ne risente l’economia”