Attualità Italiana

Re Carlo e la regina Camilla incontrano Papa Francesco: diffusa la foto

Vatican Media diffonde la prima immagine dell'incontro tra Re Carlo , Camilla e Papa Francesco il 9 aprile 2025

re carlo incontro con papa francesco

In una giornata dal forte valore simbolico per la famiglia reale britannica – segnata dal ventesimo anniversario di matrimonio di Re Carlo e Regina Camilla e dalla ricorrenza dei quattro anni dalla scomparsa del principe Filippo di Edimburgo – i sovrani inglesi hanno avuto un incontro privato con Papa Francesco. L’udienza si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile, a Casa Santa Marta, dove il Pontefice si sta lentamente riprendendo dopo un recente ricovero al Policlinico Gemelli, causato da problemi respiratori. Dopo il ricovero in ospedale e la riabilitazione per il pontefice, si era pensato di annullare questo incontro ma la visita c’è stata e pochi minuti fa , Vatican Media ha anche diffuso il primo scatto di questa visita.

Re Carlo , Camilla e Papa Francesco

La visita, parte del viaggio ufficiale in Italia dal 7 al 10 aprile, è seguita a una serie di impegni istituzionali che hanno visto i reali incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Re Carlo ha anche tenuto un discorso davanti alle Camere riunite a Montecitorio.

L’incontro con il Santo Padre, durato circa venti minuti, ha avuto luogo in un clima di cordialità e riservatezza. In occasione del colloquio, si è svolto uno scambio di doni e Papa Francesco ha rivolto agli ospiti un augurio speciale per il loro anniversario di nozze. A sua volta, ha ricevuto da Re Carlo gli auguri di pronta guarigione, in un gesto di reciproca attenzione che ha rafforzato il tono personale e affettuoso dell’incontro. Presenziavano anche Sir Clive Alderton, primo segretario privato dei sovrani, e Belinda Kim, vicesegretario privato di Sua Maestà.

L’incontro ha assunto un significato particolare alla luce delle recenti difficoltà di salute affrontate da entrambe le figure: il Pontefice, convalescente da una polmonite bilaterale, e Re Carlo, sottoposto a trattamenti per il cancro diagnosticato un anno fa e recentemente ricoverato per gestire gli effetti collaterali della terapia.

https://twitter.com/acistampa/status/1910212741043818678

In origine, l’appuntamento in Vaticano era stato annunciato a inizio marzo da Buckingham Palace, come prima tappa della visita italiana dei sovrani, con l’intenzione di celebrare il Giubileo insieme al Papa. Tuttavia, a fine marzo, una nota ufficiale comunicava il rinvio del colloquio a causa delle condizioni di salute del Pontefice. La disponibilità mostrata da entrambi a mantenere l’incontro appena possibile dimostra la volontà di consolidare i rapporti tra le due figure e tra le rispettive istituzioni religiose.

Non è la prima volta che Re Carlo e Papa Francesco si incontrano: già nel 2017, l’allora principe di Galles aveva fatto visita al Vaticano, e nel 2019 aveva partecipato alla canonizzazione del cardinale John Henry Newman. In quell’occasione, Carlo aveva sottolineato in un articolo su L’Osservatore Romano l’importanza dell’evento non solo per i cattolici, ma per tutti coloro che condividono i valori incarnati dal cardinale britannico.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.