Neonato morso alla testa dal cane di famiglia a Firenze: è gravissimo
Le ultime notizie da Firenze: un neonato nato da 15 giorni è stato aggredito dal cane di famiglia, le sue condizioni sono gravissime
Un grave incidente domestico ha scosso il quartiere di Novoli, a Firenze. Un neonato di appena 15 giorni è stato morso alla testa dal cane di famiglia, un esemplare di razza Staffordshire Bull Terrier. L’episodio è avvenuto oggi, venerdì 21 febbraio, intorno alle 13, all’interno di un’abitazione situata in via Franchetti, una traversa di via Baracca. Per il momento ci sono pochissime informazioni ma le condizioni del piccolo sono gravissime, in questi minuti è in sala operatoria.
Neonato morto alla testa a Firenze: le ultime notizie
Secondo le prime ricostruzioni, al momento dell’aggressione erano presenti in casa tutti i familiari. Il padre del bambino, un giovane di 24 anni, nel tentativo disperato di fermare l’animale, è rimasto ferito. Immediatamente, i parenti hanno prestato le prime cure al piccolo, che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Sembra fosse in corso un pranzo di famiglia ma non è chiaro che cosa abbia spinto il cane ad aggredire il piccolino, un neonato di soli pochi giorni.
Le condizioni del neonato sono apparse subito critiche: ricoverato in gravi condizioni, è stato trasferito in sala operatoria per un intervento d’urgenza. Dall’ospedale fanno sapere che il piccolo è in prognosi riservata, ma al momento le sue condizioni sono stabili.
L’accaduto ha richiesto l’intervento della polizia di Stato, allertata dal personale del 118. Gli agenti si sono recati sia nell’abitazione della famiglia che al Meyer, avviando le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
L’episodio richiama alla memoria la recente tragedia di Acerra, in provincia di Napoli, dove una bimba di nove mesi ha perso la vita dopo essere stata sbranata da un pitbull mentre il padre dormiva. Non è passata neppure una settimana dalla morte della piccola Giulia, caso di cronaca di cui ancora si sta parlando su tutti i giornali. E purtroppo oggi torniamo a parlare di qualcosa di drammatico, un altro neonato in pericolo di vita, un altro neonato aggredito dal cane di famiglia. Queste dunque al momento le ultime notizie da Firenze.