A Udine Laura mette i figli davanti alla tv e partorisce da sola il sesto bambino
Ha capito che il suo sesto figlio stava per nascere mamma Laura, ormai una veterana e così è andata in bagno e ha iniziato le procedure da sola. E' successo in provincia di Udine
Un parto improvviso e inaspettato ha colto di sorpresa Laura Micelli, 38enne di Strassoldo, frazione di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine. Sabato scorso, 1° febbraio, la donna, già madre di cinque figli, ha dato alla luce il piccolo Gabriele, un bambino di 3 chili e 280 grammi, in un bagno di casa, senza alcun aiuto medico e con una straordinaria lucidità. Una storia che oggi, arriva su tutti i quotidiani nazionali. C’è chi parla di grande coraggio ma anche chi parla di un filo di incoscienza da parte di mamma Laura.
La storia è stata raccontata al Messaggero Veneto dai due protagonisti: Laura Micelli e il marito Paolo Ruiu, di 42 anni. É successo nel piccolo comune di Strassoldo (Udine).
A Udine un parto inatteso e il coraggio di una madre
Tutto è accaduto in pochi minuti. Laura era in casa da sola con i suoi figli quando ha capito che il parto era imminente. Dopo aver cambiato il figlio più piccolo, di un anno, e il secondogenito, di due, ha sistemato i tre più grandi davanti alla televisione con un cartone animato per tenerli tranquilli. Poi si è chiusa in bagno.
Nel frattempo, ha provato a chiamare il 118, ma le contrazioni erano così forti da impedirle di rispondere alle domande dell’operatore. “Mi suggerivano di contare le contrazioni, ma non riuscivo a parlare”, ha raccontato Laura. Senza perdersi d’animo, ha steso degli asciugamani sul pavimento e si è preparata al parto.
Il momento critico: il cordone ombelicale attorno al collo
In pochi istanti, la testa del piccolo Gabriele era già fuori, ma subito Laura si è resa conto che qualcosa non andava: il neonato era cianotico e sembrava non respirare. “Aveva tre giri di cordone ombelicale attorno al collo”, ha raccontato. Con prontezza incredibile, la donna ha sciolto il cordone e gli ha liberato la bocca con un dito, consentendogli di respirare.
Proprio in quel momento, sono arrivati i soccorritori del 118 e il marito Paolo Ruiu, 42 anni, che era al lavoro durante il parto. I sanitari hanno tagliato il cordone ombelicale e trasportato mamma e bambino all’ospedale di Monfalcone, dove i medici hanno confermato che entrambi stavano bene.
Il marito di Laura : “Mia moglie è stata incredibile”
Paolo Ruiu non ha potuto nascondere la sua emozione e l’ammirazione per la moglie: “È stata coraggiosissima, ha fatto tutto da sola”. Una storia di grande forza e istinto materno, che dimostra come l’amore di una madre possa superare anche le situazioni più imprevedibili.
Ora la famiglia può finalmente godersi l’arrivo del piccolo Gabriele, il sesto figlio di una mamma che, in una notte indimenticabile, ha dimostrato una forza straordinaria. Queste dunque le ultime notizie da Udine.