Previsioni meteo inizio settembre: il caldo africano non darà tregua
Il caldo africano non abbandona l'Italia: le previsioni meteo rivelano che nella prima settimana di settembre ci saranno ancora temperature molto elevate al di sopra della media stagionale
Che tempo farà nella prima settimana di settembre? Cosa ci dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? Saranno felici le persone che andranno in ferie a settembre, per godersi qualche giorno di caldo, soprattutto al sud Italia, perchè a quanto pare, il caldo non molla la sua presa. Un po’ meno lieti di queste previsioni meteo invece, tutti gli abitanti delle regioni del sud Italia che vivono in questa situazione da oltre tre mesi, combattendo contro afa e caldo. Nella prima settimana di settembre 2024, l’Italia sarà caratterizzata da condizioni di stabilità atmosferica grazie all’alta pressione di origine africana, che si estenderà fino alla regione alpina, rafforzandosi proprio sopra la nostra penisola.
Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e le temperature intense: ci si aspettano valori generalmente superiori ai 30 gradi, con picchi di 34-35 gradi al Nord, al Sud e in Sicilia. Al Centro e in Sardegna le temperature potrebbero addirittura raggiungere i 36-38 gradi, rendendo queste zone le più calde.
Previsioni meteo inizio settembre: ecco che tempo farà
Domenica 1 settembre si prevede un aumento del rischio di temporali isolati nel settore alpino occidentale e in Valle d’Aosta, specialmente tra il pomeriggio e la sera. Questi fenomeni saranno legati all’avvicinamento di una perturbazione atlantica proveniente dall’Europa occidentale, la prima di settembre. Questa perturbazione potrebbe indebolire leggermente e temporaneamente l’anticiclone subtropicale, causando qualche disturbo all’inizio della prossima settimana. Tuttavia, l’evoluzione di questa situazione meteorologica rimane ancora incerta. Tra lunedì 2 e martedì 3 settembre, non si esclude un moderato incremento dell’instabilità atmosferica intorno ai rilievi alpini e appenninici, così come in Sardegna.
Questa fase instabile sarà comunque breve: secondo le proiezioni a lungo termine, il resto della prima decade di settembre vedrà il ritorno dell’alta pressione, senza precipitazioni rilevanti, ma con temperature ancora molto elevate. L’ondata di calore attuale, che chiude agosto, potrebbe proseguire fino al 7-8 settembre, portando con sé un’anomalia termica significativa, in alcuni casi superiore di 10 gradi rispetto alla media stagionale. In sostanza, l’autunno meteorologico inizierà ancora una volta sotto il segno dell’estate africana, con temperature oltre i 35 gradi, mantenendo l’Italia in un clima estivo anche a settembre.