Previsioni meteo, situazione instabile: allerta gialla in molte regioni oggi 4 giugno
Previsioni del tempo: oggi 4 giugno allerta gialla in alcune regioni d'Italia. Ecco quali e i rischi
Questo giugno 2024 non ha portato l’estate come ci si aspettata, almeno non in tutta Italia. In realtà sono ormai diverse settimane in cui nel nostro Paese si vive una situazione meteorologica piuttosto instabile. Questa fase sta continuando e la Protezione Civile ha comunicato, già durante la giornata di ieri, un’allerta gialla in molte regioni d’Italia, soprattutto del nord, per oggi, martedì 4 giugno. Andiamo quindi a vedere quali sono i rischi previsti e quali sono le regioni interessate dalle situazioni meteo più critiche.
Meteo 4 giugno 2024, quali sono le regioni con allerta gialla
Le regioni in cui è stata disposta l’allerta gialla per la giornata odierna sono: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Nello specifico, per quanto riguarda la Lombardia, la criticità è per il rischio di temporali e riguarda, come riportato su Fanpage: i laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali ed il Nodo Idraulico di Milano. Rischio temporali anche in Emilia Romagna. Qui le zone interessate dall’allerta sono di più: la montagna emiliana centrale, la pianura reggiana, quella modenese, la costa ferrarese, la bassa collina piacentino-parmense, la montagna piacentino-parmense, l’alta collina piacentino parmense, tutta la costa romagnola, la pianura reggiana di Po, la collina emiliana centrale, la pianura bolognese, la bassa collina e la pianura romagnola, la montagna bolognese, la collina bolognese, l’alta collina romagnola, la montagna romagnola, la pianura piacentino parmense e la pianura ferrarese.
L’allerta gialla in Veneto, invece, è stata diramata per rischio idraulico. Le zone interessate sono: il Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, l’Adige Garda, i monti Lessini, il Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco ed il Basso Adige.