Alluvione in Toscana bilancio drammatico: almeno 3 morti, 6 i dispersi ufficiali
Ultime notizie dalla Toscana dopo l'ondata di maltempo che ha provocato la morte di almeno 3 persone. Nella lista dei dispersi 6 persone
Una notte da incubo per la Toscana. Il 2 novembre 2023 non sarà facilmente dimenticato per via del maltempo che ha colpito soprattutto la zona di Prato. Vento, pioggia, fiumi in piena, torrenti esondati. In poche ore è successo davvero di tutto e al momento, il bilancio è drammatico anche perchè potrebbe diventare ben più grave. Centinaia le persone sfollate e poi ci sono i morti, almeno 3. Nella lista dei dispersi al momento, 4 persone ma potrebbero essercene anche di più. Secondo le notizie di questa mattina, il numero delle persone disperse potrebbe esser salito a 6.
Il presidente Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed è in contatto con il governo per quello nazionale. Su alcuni fiumi il livello dell’acqua è in calo ma la piena dell’Arno è attesa dopo le 12. Per tutta la serata di ieri la protezione civile ha lavorato al fianco dei sindaci di tutti i paesi colpiti in modo più grave dall’ondata di maltempo. Il presidente della regione ha dato via social, continui aggiornamenti sulla situazione, invitando tutti a non uscire di casa, a non mettersi in macchina e a salire sui piani alti.
Il bilancio attuale: tre le vittime della furia dell’acqua, due a Montemurlo, in provincia di Prato, e una a Rosignano.
Alluvione in Toscana: due dispersi a Campi Bisenzio: le ultime notizie
“Ci sono due dispersi, erano tre questa notte e adesso sono due. La situazione è ancora molto critica, abbiamo tutte le squadre al lavoro, ci sono molte strade allagate e molte persone chiedono di essere evacuate. Siamo ancora a metà dell’emergenza”, e ancora: “ma non riusciamo ancora a raggiungere tutte le persone in difficoltà a causa della presenza dell’acqua“. Così il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze) Andrea Tagliaferri.
Alluvione in Toscana: due persone disperse a Vinci, le ultime notizie
“A Vinci la situazione è drammatica, ci sono strade con tante frane e smottamenti. Risultano due persone disperse: abbiamo trovato la macchina, nei pressi di un torrente, ma non le persone”. Lo ha dichiarato il sindaco di Vinci (Firenze) Giuseppe Torchia. “La protezione civile e i vigili del fuoco stanno lavorando per capire cosa è successo e cercare di rintracciare queste persone”, ha aggiunto.
Maltempo in Toscana ultime notizie aggiornamenti 3 novembre 2023
A Campi Bisenzio il fiume è esondato, superando la spalletta. L’amministrazione comunale ha disposto la chiusura di tutte le attività commerciali e non e raccomanda ai cittadini, come da apposita ordinanza, di salire ai piani alti. Allagamenti a Seano dove è esondato il torrente Furba.
Situazione critica per gli ospedali, allagato l’ospedale Lotti di Pontedera: le corsie e alcune sale sono completamente sott’acqua. Stessa situazione anche all’ospedale di Prato. Allagato anche l’ospedale di Borgo San Lorenzo.