Dramma a Orbetello: 21enne si tuffa in mare e si rompe l’osso del collo
Un'altra drammatica perdita. A Orbetello un ragazzo di 21 anni è morto dopo un tuffo in mare
Non arrivano questa mattina buone notizie da Orbetello ( Grosseto). Quello che sembrava inizialmente un incidente grave si è trasformato in una tragica perdita in poche ore. René Mantovani, un giovane di 21 anni originario di Terni, è deceduto ieri sera presso il policlinico delle Scotte di Siena, dopo essere stato rianimato con sforzi eroici a seguito di un tuffo finito male sulla spiaggia della Feniglia. E’ la seconda giovanissima vittima di questo fine settimana. Ieri infatti vi avevamo raccontato della morte di un ragazzo di 19 anni annegato nelle acque di Gallipoli.
I fatti risalgono a sabato sera quando Mantovani si trovava sulla pittoresca spiaggia della Feniglia con la sua famiglia, che possiede una casa nelle vicinanze. L’atmosfera spensierata della giornata estiva si è trasformata improvvisamente in un incubo quando il giovane si è immerso nelle acque del Mar Tirreno e ha subito un terribile incidente.
La morte di René Mantovani nelle acque di Orbetello
Le circostanze dell’incidente sono emerse solo in seguito, ma sembra che Mantovani abbia effettuato un tuffo senza valutare adeguatamente la profondità dell’acqua. L’atterraggio è stato fatale, causando un violento impatto che ha provocato la frattura dell’osso del collo. I primi soccorritori presenti sulla spiaggia hanno reagito prontamente, portando il giovane a riva e avviando immediatamente le procedure di rianimazione. Sono intervenuti sia i paramedici del 118 che l’elicottero Pegaso del soccorso regionale, con a bordo un medico specializzato.
E’ stato impossibile salvargli la vita
Nonostante gli sforzi intensivi per stabilizzare le condizioni di Mantovani, le lesioni si sono rivelate troppo gravi per permettere una speranza di recupero. Trasportato d’urgenza al policlinico delle Scotte, i medici hanno valutato che le ferite erano praticamente irreversibili. Durante la notte e gran parte della giornata successiva è stata una lotta contro il tempo, ma alla fine la giovane vita si è spenta.
René Mantovani era un ex studente del liceo scientifico ‘Galilei’ di Terni, ricordato dai suoi amici come un ragazzo d’oro con un’eccezionale sensibilità. La notizia della sua prematura scomparsa ha scosso la comunità locale, lasciando una scia di tristezza e rimpianto. Oggi sono tantissimi i messaggi di affetto e di condoglianze per la famiglia del 21enne, i suoi amici stentano a credere che possa essere realmente accaduto.
Il Procuratore di turno presso la procura di Grosseto ha deciso di non procedere con un’autopsia, in quanto le cause della morte sembrano essere chiare e attribuibili alle gravi lesioni cervicali causate dall’incidente. Il corpo di Mantovani sarà ora restituito alla sua famiglia per le esequie funebri, segnando la fine di un sogno estivo che si è trasformato in una dolorosa tragedia.