Addio maltempo è tempo d’estate: il week end riporta il sole in Italia
E' arrivato il momento di dire addio al maltempo: ecco le previsioni meteo per il fine settimana con l'arrivo dell'estate dal 17 giugno 2023
Siete stufi di questi acquazzoni e del maltempo? Siete stufi di questo tempo che vi fa pensare a novembre e non alla metà di giugno? Per chi aveva voglia di estate ci sono ottime notizie dalle previsioni meteo per i prossimi giorni. E’ arrivato il momento di preparare gli ombrelloni e i costumi perchè l’estate è arrivata. La perturbazione numero 4 di giugno sta lentamente allontanandosi verso i Balcani, ma prima di scomparire del tutto, ci regalerà ancora qualche residua precipitazione all’estremo Sud durante la giornata di venerdì. Tuttavia, a partire dal fine settimana, una nuova situazione meteorologica prenderà forma sulla scena euro-mediterranea, con la graduale espansione del promontorio anticiclonico nord-africano. Questo sistema anticiclonico porterà con sé aria torrida proveniente dall’entroterra sahariano. Il che significa caldo, molto caldo. Mare e primi bagni per chi ancora, non si è goduto la bella stagione.
Previsioni meteo è tempo d’estate: ecco che tempo farà nel fine settimana
L’area di alta pressione, che si affaccerà sulla nostra penisola dopo mesi di assenza di strutture anticicloniche stabili, diventerà la protagonista per diversi giorni, dando inizio alla prima ondata di caldo della stagione, proprio in prossimità del solstizio d’estate, che avverrà mercoledì 21 alle ore 16.57. Sebbene si rafforzerà già nel fine settimana, gli effetti di questo anticiclone si faranno sentire maggiormente nella prossima settimana, con temperature che potranno superare facilmente i 30 gradi e raggiungere anche i 35 gradi, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud a partire da mercoledì. Possiamo quindi dire che l’estate è arrivata e che presto ce ne accorgeremo davvero tutti.
Che tempo ci aspetta sabato 17 giugno 2023
Guardando alle previsioni meteo per sabato 17 giugno, la giornata sarà per lo più soleggiata in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio, potremo osservare un temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi, sebbene con un basso rischio di precipitazioni, salvo qualche breve rovescio nella zona delle Dolomiti. Le temperature massime si manterranno stabili o avranno un lieve aumento, con valori compresi tra 25 e 30 gradi. Sarà ancora presente un po’ di vento di Maestrale sulle regioni meridionali.
Con l’avvicinarsi dell’ondata di caldo, è importante prendere precauzioni per proteggersi dagli effetti delle alte temperature. Assicurarsi di idratarsi a sufficienza, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e cercare luoghi freschi e ombreggiati sono consigli utili per affrontare questa fase di caldo intenso.
Che tempo ci aspetta domenica 18 giugno 2023
Di conseguenza, ci aspettiamo un significativo aumento delle temperature, soprattutto nella giornata di Domenica 18 Giugno. Sulla Sardegna, prevediamo punte massime di temperatura superiori a 35°C, con possibilità di superare i 40°C in alcune zone. Anche nella Sicilia orientale, ci attendiamo valori termici molto elevati. In altre regioni, le temperature saranno diffusamente superiori ai 30-32°C.
Questa sarà la prima ondata di calore significativa della stagione e si verificherà un maggior grado di stabilità atmosferica. Dopo le abbondanti piogge, avremo il primo weekend completamente estivo in tutta Italia, con temperature che supereranno ampiamente i 30°C.