Nuove droghe: l’eroina gialla, cos’è e perchè è pericolosa
In questi ultimi anni, a causare più di venti decessi tra i giovani è stata l'eroina gialla. Ma perché è così pericolosa questa sostanza?
Al centro delle indagini per la morte per overdose di quasi venti giovani, tra le città di Udine e Mestre, vi è l’eroina gialla. Tra i decessi causati da questa droga vi è anche quello di Alice, la studentessa friuliana di 16 anni. La pericolosità dell’eroina gialla dipende dal principio attivo dello stupefacente, che in questi anni è abbastanza aumentato. Infatti, sembra proprio che la produzione di questa droga sia costantemente in aumento. Per altre sostanze, soprattutto quelle artificiali, la richiesta pare sia in forte calo.
NUOVE DROGHE, L’EROINA GIALLA: ECCO COS’È LA SOSTANZA CHE HA CAUSATO PIÙ DI VENTI DECESSI
Tra le droghe più utilizzate in questi ultimi anni vi è l’eroina gialla. Questa sostanza non deve neanche essere eccessivamente tagliata dagli spacciatori per aumentare i guadagni. Infatti, stando alle ultime notizie, si arriva a moltiplicare fino a 8 volte la quantità con l’uso di sostanze inerti e di sostanze chimiche, come la caffeina e il paracetamolo. Pertanto, l’eroina gialla viene venduta al dettaglio con un principio attivo superiore al 50%, che raggiunge anche il 70%. Bisogna pensare che, nel corso dei tragici anni della tossicodipendenza da eroina, si andava dall’1% al 15%.
Sappiamo che per il taglio viene usato metorfano. Si tratta di un oppioide che può essere utilizzato sia come destrometorfano, il quale riduce i sintomi della tosse. In casi di assunzione massiccia può anche portare alla dipendenza e alla morte. Il metorfano viene pure impiegato come levometorfano, uno stupefacente allucinogeno che può essere usato in Italia solo con la prescrizione medica. Secondo moltissime ricerche, effettuate negli ultimi decenni, le persone che sono più esposte all’overdose mortale risultano essere quelle che si drogano saltuariamente e che si imbattono nelle droghe dal principio attivo superiore a quelle che vengono usate solitamente. I casi di overdose sono diversi l’uno dall’altro, dipende in realtà dalla situazione, dalla persona che si droga, dall’assunzione degli stupefacenti unita a farmaci e alcol. Inoltre, non viene escluso che gli spacciatori per battere la concorrenza tendono a vendere eroina più “potente”, fatta sempre salva la certezza che anche lo spacciatore a caccia del guadagno facile non ha interesse a causare la morte dei suoi clienti.