Attualità Italiana

Previsioni meteo weekend, il caldo diventa sopportabile grazie ad un lieve calo delle temperature

Nel weekend, soprattutto domenica, le temperature potrebbero calare anche di 10 gradi in alcune aree d'Italia grazie all'arrivo di una corrente di aria fresca dal Nord

In questi giorni il caldo l’ha fatta da padrone su tutta l’Italia, con temperature molto elevate ed afa. Secondo le previsioni meteo del weekend il caldo potrebbe essere decisamente sopportabile nelle giornate di sabato e domenica, grazie ad un lieve calo delle temperature. Secondo IlMeteo.it il sole continuerà a splendere su molte regioni, anche se potrebbe presentarsi qualche precipitazione, anche temporalesca, in alcune zone d’Italia. Le previsioni meteo del weekend sembrano dunque essere confortanti, consentendoci di respirare per un paio di giorni. Vediamo nel dettaglio quale sarà la situazione sulla Penisola e quali saranno le temperature.

Le previsioni meteo del weekend (17 e 18 giugno 2017): arriva una corrente di aria fresca dal Nord che porterà ad un calo delle temperature soprattutto nella giornata di domenica

Secondo le previsioni meteo del weekend è in arrivo una corrente di aria più fresca dal Nord. Questo attenuerebbe il caldo afoso dei giorni scorsi, in particolar modo di venerdì 17 giugno. Addirittura a Nordest sono possibili temporali tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Ferrarese, e in maniera occasionale anche sulle Alpi centro-orientali. Qualche precipitazione potrebbe rinfrescare l’aria anche sugli Appennini centro-meridionali, tra Molise, Abruzzo e Frusinate. Anche la Lucania e la parte settentrionale della Calabria potrebbero essere bagnate dalla pioggia. Nelle regioni meridionali le temperature si aggireranno intorno ai 37 gradi, e quindi le temperature saranno ideali per chi si concede qualche giorno di vacanza. L’alta pressione allenta dunque la presa sull’Italia tanto da consentire a correnti più fresche di giungere a Nordest. Il calo delle temperature, secondo le previsioni meteo del weekend, si verificherà in particolar modo nella giornata di domenica 18 giugno. Si potrebbe arrivare addirittura a 10 gradi in meno in alcune zone della Penisola, come le regioni adriatiche del Centro-Sud. 

Previsioni meteo luglio 2017: che tempo farà nel primo mese di vera estate?

Dunque le previsioni meteo del weekend sono confortanti in quanto mostrano una situazione prevalentemente soleggiata su tutta l’Italia ma senza il caldo torrido delle ultime giornate. Purtroppo però l’arrivo dell’estate della prossima settimana potrebbe essere accompagnato da un nuovo rialzo delle temperature. Insomma, godiamoci questi giorni di tregua e di respiro sperando che le previsioni meteo cambino portando buone notizie sul fronte dell’afa per quanto riguarda i prossimi giorni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.