Attualità Italiana

La buona scuola colpisce ancora: numero di posti sbagliati, a rischio 20mila docenti diplomati magistrali

La buona scuola colpisce ancora: numero di posti sbagliati, a rischio 20mila docenti diplomati magistrali. Le ultime notizie

Continuano le polemiche sulla Buona Scuola. Dopo le questioni relative ai trasferimenti per la mobilità 2016/2017 arrivano altri grattacapi per i docenti. Questa volta i problemi riguardano gli insegnanti dell’infanzia. In particolare moltissimi docenti del Gm2012, in attesa di un posto a tempo indeterminato, rischiano di essere esclusi. Infatti su 1732 idonei circa 455 potrebbero essere tagliati fuori dalla scuola. Nel 2015 gli idonei del concorso 2012, così come gli iscritti alle graduatorie ad esaurimento (Gae), erano stati discriminati ed ora nel 2016, la situazione potrebbe ripetersi perché a ridosso di ottobre-novembre, data in cui si concluderà il concorso 2016, i Gm2012 rimasti senza ruolo rischiano di non vedere più una cattedra.
Sono 6 le regioni che hanno iscritti fuori ruolo: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Abruzzo e Lazio. In particolare i problemi riguardano la regione Campania, dove i posti per gli idonei Gm2012 sono 32 e i candidati 522, la Sicilia con 22 posti e 872 candidati e la Calabria con 12 posti su 92. In Abruzzo, Puglia e Lazio gli iscritti riusciranno a rientrare. Grazie ad un emendamento contenuto nel decreto del 12 maggio, questi precari in esubero nelle loro regioni avrebbero potuto cercare una cattedra fuori. Infatti esiste una quota pari al 15% riservata agli iscritti Gm2012. Tuttavia, come fanno sapere i Sindacati, neppure con questa protezione le cattedre saranno sufficienti. A quanto pare le tabelle dicono che 455 Gm infanzia rimarranno fuori. Nessuna conferma da parte del Ministero della Pubblica Istruzione ma è stato reso noto che i lavori per risolvere la questione stanno proseguendo. Inoltre sul fronte Gae è previsto l’arrivo di 20mila diplomati magistrali per volontà del Consiglio di Stato per cui le assunzioni subiranno ulteriori ritardi e molti insegnanti potrebbero rimanere senza un posto. Due situazioni problematiche quelle dei Gm2012 e delle Gae. Mentre però, prima o poi gli iscritti nelle Gae riusciranno ad entrare nelle scuole dell’infanzia, circa 1/3 dei 1720 Gm, senza l’applicazione completa delle leggi appositamente fatte per risolvere la loro situazione, rischiano di non entrare più a scuola. Insomma una matassa davvero intricata quella relativa alla Buona Scuola.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.